Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

MESSINA, LA PROVINCIA REGIONALE FUTURO SOCIO DELLA FONDAZIONE "HORCYNUS ORCA"

Messina, 31/08/2009 - "Avevo già accettato di appoggiare il festival dell'Horcynus Orca perché ritengo che un Ente locale deve intervenire a sostegno delle iniziative culturali di rilievo da qualsiasi parte arrivino. Ma ascoltando le motivazioni che hanno prodotto il festival all'interno delle attività della Fondazione "Horcynus Orca", l'Ente locale, in particolar modo la Provincia regionale, deve prefiggersi come obiettivo l'esser dentro la Fondazione, perché non possiamo più essere soltanto partner occasionali".

Questo quanto affermato dal presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto, che ha annunciato il prossimo ingresso dell'Ente come socio della Fondazione nel corso dell'incontro tenutosi venerdì 28 agosto con i giornalisti arabi e locali alla presentazione della sezione Mare di cinema arabo, diretta da Erfan Rashid, all'interno dell'Horcynus festival.

Un impegno importante quello di Palazzo dei Leoni che può esser utile a "rafforzare i rapporti fra gli Stati che si affacciano nel Mediterraneo e quelli che appartengono, come l'Italia, al Sud del mondo. "Perché sia chiaro" - ha concluso Ricevuto - "che solo quando accetteremo l'idea che tutto il bacino Mediterraneo, tutta l'Italia rappresenta il sud del mondo, potremo intraprendere la strada della collaborazione per diventare competitivi con il resto del mondo".

PRIMA COMMISSIONE CONSILIARE CONVOCATA DOMANI, ORE 12,30

31/08/2009 La Prima Commissione consiliare è convocata dal presidente, Roberto Gulotta, domani, alle ore 12.30, con il seguente ordine del giorno: · Proposta di deliberazione avente per oggetto: "Società Nettuno S.p.A. - Messa in liquidazione. Audizione dell'assessore al ramo, Michele Bisignano, del dirigente Gabriele Schifilliti e del presidente della società ".

Commenti