Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

MESSINA, LA PROVINCIA REGIONALE FUTURO SOCIO DELLA FONDAZIONE "HORCYNUS ORCA"

Messina, 31/08/2009 - "Avevo già accettato di appoggiare il festival dell'Horcynus Orca perché ritengo che un Ente locale deve intervenire a sostegno delle iniziative culturali di rilievo da qualsiasi parte arrivino. Ma ascoltando le motivazioni che hanno prodotto il festival all'interno delle attività della Fondazione "Horcynus Orca", l'Ente locale, in particolar modo la Provincia regionale, deve prefiggersi come obiettivo l'esser dentro la Fondazione, perché non possiamo più essere soltanto partner occasionali".

Questo quanto affermato dal presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto, che ha annunciato il prossimo ingresso dell'Ente come socio della Fondazione nel corso dell'incontro tenutosi venerdì 28 agosto con i giornalisti arabi e locali alla presentazione della sezione Mare di cinema arabo, diretta da Erfan Rashid, all'interno dell'Horcynus festival.

Un impegno importante quello di Palazzo dei Leoni che può esser utile a "rafforzare i rapporti fra gli Stati che si affacciano nel Mediterraneo e quelli che appartengono, come l'Italia, al Sud del mondo. "Perché sia chiaro" - ha concluso Ricevuto - "che solo quando accetteremo l'idea che tutto il bacino Mediterraneo, tutta l'Italia rappresenta il sud del mondo, potremo intraprendere la strada della collaborazione per diventare competitivi con il resto del mondo".

PRIMA COMMISSIONE CONSILIARE CONVOCATA DOMANI, ORE 12,30

31/08/2009 La Prima Commissione consiliare è convocata dal presidente, Roberto Gulotta, domani, alle ore 12.30, con il seguente ordine del giorno: · Proposta di deliberazione avente per oggetto: "Società Nettuno S.p.A. - Messa in liquidazione. Audizione dell'assessore al ramo, Michele Bisignano, del dirigente Gabriele Schifilliti e del presidente della società ".

Commenti