Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

ALLUVIONE DI FALCONE, CERRETI (MPA): "SEPPURE PERPLESSO PER UN ITER CHE HA PORTATO SFIDUCIA CONFIDO NELLO SBLOCCO DEI FINANZIAMENTI"

Messina 27/09/2009 - Il sottoscritto Roberto Cerreti, Consigliere e Capo Gruppo del Movimento per l’Autonomia alla Provincia Regionale di Messina, comunica che finalmente, a distanza di oltre otto mesi dall’alluvione che si è abbattuta sul comune di Falcone e in diversi della zona tirrenica, è stato stanziato il primo contributo dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile per i danni alluvionali del 11 dicembre 2008 ai sensi dell’OPCM 3734/09.

Infatti con Disposizione Commissariale n. 1 del 25 settembre 2009, è stata inviata opportuna comunicazione, a firma del Dirigente del Servizio Finanziario Dott.sa Giovanna Ferrauto, nella quale si conferma l’assegnazione al Comune di Falcone di un primo contributo di 850.656,60 euro, a parziale risarcimento dei danni subiti nell’alluvione del Dicembre dell’anno scorso.

Pertanto, se pur perplesso per le lungaggini burocratiche che hanno caratterizzato ad oggi, un iter tecnico ed amministrativo massacrante, che ha portato sfiducia nei diversi amministratori dei comuni colpiti dagli eventi calamitosi, in merito all’operato non tempestivo dei Governi Regionale e Nazionale, confido che la notizia del primo contributo elargito al Comune di Falcone, possa rappresentare un primo passo per lo sblocco definitivo del suddetto iter, consentendo finalmente ai vari comuni del comprensorio tirrenico della provincia messinese, di ottenere i fondi necessari e dovuti dalla Protezione Civile e dalla Regione Siciliana, per poter riattivare e regolarizzare le economie e la vita sociale dei propri paesi.

Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.P.A.

Commenti

  1. Ma in questa provincia ,l'unico consigliere provinciale è Cerreti.Dove sono tutti gl'altri.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.