Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

CRIMINALITA': PENA MAGGIORE PER RAPINATORE CHE DERUBI DAVANTI AL BANCOMAT , APPENA FATTI IL PRELIEVO

Roma, 8 set. - Rischia una condanna fino a 20 anni di reclusione e non piu' fino a 10 anni il rapinatore che derubi una persona che abbia prelevato dal bancomat oppure dagli istituti di credito e dagli uffici postali somme di danaro. Lo stabilisce la nuova normativa introdotta dalla legge 94 del 15 luglio scorso e riguardante la sicurezza. Secondo la precedente normativa la condanna era prevista tra i 3 e i 10 anni di reclusione mentre per altre forme di rapina la pena prevista andava dai 4 anni e 6 mesi ai 20. Proprio questa seconda parte dell'art. 628 e' stata modificata dalla nuova normativa.

A Roma, ad essere colpito dal nuovo provvedimento e' stata una persona incensurata A. P., di 47 anni finita in carcere pochi giorni fa per aver fatto due rapine e una tentata rapina nel territorio del commissariato Portuense. Secondo quanto viene contestato ad A. P. il 26 luglio scorso nei pressi dello sportello bancomat della Bnl in via Ferraironi minacciandola con un taglierino riusci' a sottrarre 500 euro ad una persona che aveva appena prelevato la somma dal bancomat. Sempre davanti a questo sportello bancomat l'8 agosto 2009 l'uomo, che per confondere gli aggrediti si fingeva romeno pronunciando determinate frasi incomprensibili riusci' a farsi prelevare altre 500 euro ingiungendo all'aggredito: ''Non urlare... Non ti succedera' nulla''. (Adnkronos)

Commenti