Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

EOLIE/MAR TIRRENO, ANCORA SCOSSE DI TERREMOTO AL LARGO

scosse di terremoto nel Tirreno meridionale e nel palermitano08/09/2009 - Dopo la forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 rilevata dalla rete sismica nazionale dell'Ingv, localizzata in mare ad una profondità di 26 chilometri a circa 60-70 chilometri a nord di Cefalu', sulla costa settentrionale della Sicilia, nella notte sono state rilevate altre due scosse di magnitudo 2.6 alle ore 23.56 e alle 00.43. La prima scossa è stata avvertita dalla popolazione lungo la costa settentrionale, in particolare a Palermo, ma non sono stati registrati danni a persone o a cose. Solo tanta paura tra la gente e molte le chiamate ai vigili del fuoco e alla Protezione civile. L'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sottolinea che la zona epicentrale è caratterizzata da una sismicità scarsa che si trova sulla congiungente di un allineamento di terremoti posto a sud ovest in direzione di Palermo, ed un altro disposto lungo la direzione Nordovest-Sudest. Da un'analisi del "Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani" si rileva che solo un terremoto con magnitudo 5 sia avvenuto entro la distanza di 30 km dall'epicentro il 20 maggio 1957.
L'Ingv ha rilevato inoltre un'altra scossa di terremoto alle 3.34 di questa notte di magnitudo 2.9 localizzata al largo delle Isole Eolie, tra Milazzo e le Eolie, ad una profondita' di 153 chilometri.
http://www.italia-news.it

Commenti