Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

EOLIE/MAR TIRRENO, ANCORA SCOSSE DI TERREMOTO AL LARGO

scosse di terremoto nel Tirreno meridionale e nel palermitano08/09/2009 - Dopo la forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 rilevata dalla rete sismica nazionale dell'Ingv, localizzata in mare ad una profondità di 26 chilometri a circa 60-70 chilometri a nord di Cefalu', sulla costa settentrionale della Sicilia, nella notte sono state rilevate altre due scosse di magnitudo 2.6 alle ore 23.56 e alle 00.43. La prima scossa è stata avvertita dalla popolazione lungo la costa settentrionale, in particolare a Palermo, ma non sono stati registrati danni a persone o a cose. Solo tanta paura tra la gente e molte le chiamate ai vigili del fuoco e alla Protezione civile. L'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sottolinea che la zona epicentrale è caratterizzata da una sismicità scarsa che si trova sulla congiungente di un allineamento di terremoti posto a sud ovest in direzione di Palermo, ed un altro disposto lungo la direzione Nordovest-Sudest. Da un'analisi del "Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani" si rileva che solo un terremoto con magnitudo 5 sia avvenuto entro la distanza di 30 km dall'epicentro il 20 maggio 1957.
L'Ingv ha rilevato inoltre un'altra scossa di terremoto alle 3.34 di questa notte di magnitudo 2.9 localizzata al largo delle Isole Eolie, tra Milazzo e le Eolie, ad una profondita' di 153 chilometri.
http://www.italia-news.it

Commenti