Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MILAZZO, ANZIANI IN GITA ALLE ISOLE EOLIE

Milazzo, 7/09/2009.Come ogni anno si rinnova l’appuntamento socio ricreativo per gli anziani dei centri sociali del comune di Milazzo. Saranno realizzate due minicrociere a Lipari e Vulcano.
La prima, d’accordo con gli interessati, si svolgerà mercoledi 9 e coinvolgerà gli an-ziani di S. Pietro, Fiumarella, Rio Rosso; l’altra il giorno successivo, per gli anziani del centro sociale di via Impallomeni. Partenza alle ore 8,00 dal Porto di Milazzo, rientro previsto per le ore 17,00. Gli anziani pranzeranno in un noto ristorante di Vulcano. Sulle navi è prevista anche animazione musicale e la Croce Rossa sezione di Milazzo collaborerà con la presenza di suoi associati.
E’ prevista la partecipazione di 470 persone.
I Centri sociali attivi a Milazzo sono quattro: Rio Rosso, San Pietro, Fiumarella e via Impallomeni (ex XX Settembre) che raccolgono una utenza di oltre 600 unità.
L'organizzazione dei Centri viene curata dal Comune di concerto con i Comitati appositamente costituiti come previsto dal vigente regolamento comunale che disciplina la materia. Le attività degli anziani che si svolgono all'interno della struttura sono autogestite mentre periodicamente l'amministrazione comunale interviene realizzando iniziative diversificate avendo a riferimento le istanze espresse dall'utenza.
“Il Comune deve porsi come strumento capace di captare i disagi, i bisogni di cresci-ta e le esigenze della collettività espresse e latenti - afferma il sindaco Lorenzo Italiano. Preso atto della pressante richiesta formulata dagli anziani che, oltre alle iniziative giornaliere, reclamano l'attuazione di altre iniziative diversificate rispondenti alle loro esigenze e che abbiano una continuità nel tempo, è stato formulato il progetto “ I centri in cerchio” finalizzato appunto a migliorare il tenore di vita della persona”.

L’ufficio stampa

Commenti