Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MILAZZO, ANZIANI IN GITA ALLE ISOLE EOLIE

Milazzo, 7/09/2009.Come ogni anno si rinnova l’appuntamento socio ricreativo per gli anziani dei centri sociali del comune di Milazzo. Saranno realizzate due minicrociere a Lipari e Vulcano.
La prima, d’accordo con gli interessati, si svolgerà mercoledi 9 e coinvolgerà gli an-ziani di S. Pietro, Fiumarella, Rio Rosso; l’altra il giorno successivo, per gli anziani del centro sociale di via Impallomeni. Partenza alle ore 8,00 dal Porto di Milazzo, rientro previsto per le ore 17,00. Gli anziani pranzeranno in un noto ristorante di Vulcano. Sulle navi è prevista anche animazione musicale e la Croce Rossa sezione di Milazzo collaborerà con la presenza di suoi associati.
E’ prevista la partecipazione di 470 persone.
I Centri sociali attivi a Milazzo sono quattro: Rio Rosso, San Pietro, Fiumarella e via Impallomeni (ex XX Settembre) che raccolgono una utenza di oltre 600 unità.
L'organizzazione dei Centri viene curata dal Comune di concerto con i Comitati appositamente costituiti come previsto dal vigente regolamento comunale che disciplina la materia. Le attività degli anziani che si svolgono all'interno della struttura sono autogestite mentre periodicamente l'amministrazione comunale interviene realizzando iniziative diversificate avendo a riferimento le istanze espresse dall'utenza.
“Il Comune deve porsi come strumento capace di captare i disagi, i bisogni di cresci-ta e le esigenze della collettività espresse e latenti - afferma il sindaco Lorenzo Italiano. Preso atto della pressante richiesta formulata dagli anziani che, oltre alle iniziative giornaliere, reclamano l'attuazione di altre iniziative diversificate rispondenti alle loro esigenze e che abbiano una continuità nel tempo, è stato formulato il progetto “ I centri in cerchio” finalizzato appunto a migliorare il tenore di vita della persona”.

L’ufficio stampa

Commenti