Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

MILAZZO E BARCELLONA P.G.: RACKET, INTIMIDAZIONE A DUE IMPRENDITORI

Messina, 2 set - Un prioiettile calibro 12 sulle pareti esterne di un cantiere di Milazzo ed alla porta di un'officina di Barcellona P.G., nel messinese. Pochi dubbi che ci sia il racket delle estorsioni dietro i messaggi intimidatori. Entrambi gli imprenditori pero', ascoltati dai militari dell'Arma, negano di essere stati avvicinati dalla criminalita' organizzata e di essere stati raggiunti da richieste di pizzo.

Il primo episodio risale a ieri pomeriggio. Intorno alle ore 16.30 i Carabinieri, intervenuti su segnalazione del titolare, hanno trovato una bottiglia contenente liquido infiammabile e un bossolo calibro 12, attaccato con nastro adesivo all'esterno di un cantiere a Milazzo.

Stesse modalita' a Barcellona: una bottiglia piena di benzina e un proiettile calibro 12, fatti ritrovare al titolare di un'officina meccanica. Anche in questo caso il titolare si e' rivolto ai Carabinieri, ma non ha saputo fornire alcuna indicazione sui motivi che possano nascondersi dietro un simile messaggio. (ASCA-NORMANNO)

Commenti