Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PROVINCIA MESSINA, CONVOCATA COMMISSIONE SPECIALE SUL PONTE E SUL TRASPORTO MARITTIMO NELLO STRETTO

Messina, 7/09/2009 - Si comunica il calendario dei lavori della Commissione Speciale di studio sulla questione Ponte sullo Stretto di Messina e studio delle problematiche relative al Trasporto Marittimo pubblico e privato, sia civile che commerciale, nello stretto di Messina presieduta dal consigliere provinciale, Giuseppe Galluzzo: - Martedì 08 settembre 2009, ore 11,30, con il seguente ordine del giorno: · Programmazione dei lavori per acquisizione informazioni in merito alla realizzazione del Ponte sullo Stretto. - Venerdì 11 settembre 2009, ore 11,30, con il seguente ordine del giorno: ·Vertenza Stretto di Messina. Audizione Rappresentanti sindacali CGIL - CISL - UIL - ORSA Trasporti.
La Seconda Commissione consiliare convocata dal vice presidente, Salvatore Miano, mercoledì 9 settembre 2009, ore 11, con il seguente ordine del giorno: · "Riconoscimento come debiti fuori bilancio ai sensi dell'art. 194 lettera a) del D.Lgs. n. 267/00 delle somme pagate con singoli atti, in dipendenza di n. 53 provvedimenti giudiziali (sentenze, ordinanze, lodi arbitrali). Audizione: segretario generale, Giuseppe Spadaro, ragionere generale, Antonino Torrisi e il dirigente Affari legali, Antonino Calabrò.

Commenti