Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SPORT: STRANO, “ GLI IMPIANTI NON RESTINO ABBANDONATI, MA SI AFFIDINO ALLE SOCIETA'”

Palermo, 10 settembre 2009 – “L'impiantistica sportiva che abbiamo lasciato in dono alla Sicilia con l'Universiade 1997, non può e non deve essere lasciata in stato di abbandono. Episodi come l'impianto palermitano del baseball, da anni inutilizzato, o del Palazzetto dello Sport non devono più accadere”.
Lo ha detto l'assessore regionale al Turismo e Sport, Nino Strano, rispondendo all'associzione palermitana “Fare Città” che ha lamentato come il Palazzetto dello Sport sia in stato di abbandono dal 2007, nonostante il comune avesse stipulato un'assicurazione per la manutenzione.
“Nei giorni scorsi – ha aggiunto Strano - abbiamo stipulato un protocollo d'intesa con il Coni Sicilia, riguardo l'utilizzo dei fondi comunitari per la realizzazione di impianti sportivi, così da colmare il gap con il resto d'Europa. Quello che serve però è che la gestione degli impianti sia affidata a chi questi impianti le utilizza: le società sportive”.

Commenti