Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

SPORT: STRANO, “ GLI IMPIANTI NON RESTINO ABBANDONATI, MA SI AFFIDINO ALLE SOCIETA'”

Palermo, 10 settembre 2009 – “L'impiantistica sportiva che abbiamo lasciato in dono alla Sicilia con l'Universiade 1997, non può e non deve essere lasciata in stato di abbandono. Episodi come l'impianto palermitano del baseball, da anni inutilizzato, o del Palazzetto dello Sport non devono più accadere”.
Lo ha detto l'assessore regionale al Turismo e Sport, Nino Strano, rispondendo all'associzione palermitana “Fare Città” che ha lamentato come il Palazzetto dello Sport sia in stato di abbandono dal 2007, nonostante il comune avesse stipulato un'assicurazione per la manutenzione.
“Nei giorni scorsi – ha aggiunto Strano - abbiamo stipulato un protocollo d'intesa con il Coni Sicilia, riguardo l'utilizzo dei fondi comunitari per la realizzazione di impianti sportivi, così da colmare il gap con il resto d'Europa. Quello che serve però è che la gestione degli impianti sia affidata a chi questi impianti le utilizza: le società sportive”.

Commenti