Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

BROLO, IL “VEGLIONISSIMO” AL PALATENDA

Brolo, 28/12/2009 - Mentre si è avviato il conto alla rovescia verso il fine-anno, cresce l’attesa a Brolo, per il “Veglionissimo” al Palatenda, mentre va in archivio, con successo, la decima edizione della tombolata svoltasi sabato scorso. Ecco ancora quello che ci sarà.

Un programma natalizio quello varato quest’anno dall’amministrazione comunale, per tutti i gusti, nella più tipica delle tradizioni. Passato il Natale ovviamente a catalizzare l’attenzione dei più ora è il “veglione di fine anno” al palatenda.
Un evento che catalizza, ormai da più di dieci anni, l’attenzione di migliaia di persone, che da tutti i nebrodi,, si danno appuntamento qui, per festeggiare, uno degli eventi, emotivamente, più suggestivi dell’anno.
Un’attesa che gradualmente si fa sempre più trepidante, destinata ad esplodere fragorosamente alla mezzanotte del 31 dicembre a Brolo sotto i fuochi d’artificio subito dopo la mezzanotte.
Per il secondo anno consecutivo ci sarà la band di Radio Italia Anni 60 e il Grande Special Voice "J&B" e con i Dj's Cesare Scaffidi - Davide gee - G.Vento, ad animare la serata negli spazi dedicati ai giovani mentre ad aprire ed a condurre le danze, ormai una consuetudine fissa e rivoluta, sarà la "Kilimajaro Band".
E, specchio dei tempi, il capodanno brolese viaggia anche sulla rete, come comunica Adele Schiavo, è stato creato infatti un gruppo chiamato "CAPODANNO STELLARE PALATENDA BROLO" il cui fondatore è "Cesare Donatella Scaffidi Amadore" e con i seguenti amministratori: Gianmario Vento, Daviduzzo Giuffrè e Donatella Amadore, sta raccogliendo consensi e diffondendo notizie, aggiornate ora per ora, sugli “ospiti” dell’evento.


Ma intanto c’è da parlare della decima edizione della Tombolata Brolese. Palatenda stracolmo e premi d’eccellenza, il 26 pomeriggio a Brolo. A condurre un Nino Silvio in grande forma, che per tre ore ha “tirato” numeri e distribuiti premi. A quelli tradizionali si è aggiunta anche la pioggia dei “gratta e vinci”, anche di grossa taglia, che il presentatore ha donato a tanti spettatori.
Primo premio un soggiorno per quattro giorni sulla neve per due, poi tv color, telecamere digitali, e tanti mp4. L’incasso della serata, derivato dalle donazioni per le cartelle - (l’amministrazione di suo ne ha regalato una per ogni famiglia insieme al libro fotografico che narra in centinaia di scatti il film di Italo Zeus “ ogni Giorno come se fosse l’ultino”) - è andato in beneficenza.
Guardando al programma da rammentare il successo per la qualità dell’esibizione del Coro Polifonico “Overture” all’Oratorio il 23 dicembre e l’inaugurazione della Mostra di Pittura, all’Art House, di Vittorio Ballato, che si è svolta ieri. La mostra ha per titolo “Esplosivamente” e resterà aperta sino al 10 gennaio, mentre sul corso continua l’iniziativa “l’arte in vetrina”.
Questa sera un’altra tombolata di beneficenza, sempre al palatenda, in sinergia con l’Aism, l’associazione per la ricerca contro la sclerosi multipla, ed il 29 la Festa natalizia degli anziani, poi a gennaio il concerto della banda “Città di Brolo”, al cinema comunale domenica tre, dove va in scena ancora la rassegna cinematografica, gratuita, del film per i ragazzi voluta dall’Acib, ed infine la distribuzione dei doni della Befana a tutti i bambini, ovviamente il sei gennaio.
Massimo Scaffidi

Commenti