Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

ETNA ORE 20.13 SCOSSA DI TERREMOTO NUMERO DIECI

23/12/2009 - Ore 20:13 del giorno 23 dicembre 2009, oggi, scossa numero dieci, magnitudo 2.6. E' la decima scossa di terremoto registrata oggi dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Etna. L'epicentro è a Randazzo. La precedente, la numero nove, di magnitudo 2.6, è avvenuta alle ore 19:47:29 italiane.

I Comuni entro i 10 Km interessati sono ancora Maletto e Randazzo, in provincia di Catania. Non si lamentano danni alle eprsone. Riguardo alle cose non ci sono dispacci in merito a danni da parte degli enti preposti.

ETNA, OTTAVA SCOSSA DI TERREMOTO

23/12/2009 - Ottava scossa di terremoto di magnitudo 2.6 registrata alle ore 17:16:11 dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Etna. I Comuni entro i 10 Km maggiormente interessati sono ancora:
BRONTE (CT), MALETTO (CT), RANDAZZO (CT).
_____________
ETNA: SESTA SCOSSA DI TERREMOTO

23/12/2009 - Sesta scossa quasi consecutiva di terremoto, di magnitudo 2.4, alle ore 17:05:30. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Etna. La zona più prossima all'epicentro è compresa tra i comuni di Randazzo e Maletto, in provincia di Catania. Si tratta certamente di uno sciame sismico che fa seguito a quello dei giorni scossi, quando si sono avute, nell'arco di una
sola giornata, ben 23  scosse di terremoto, con epicentro nello stesso distretto, con particolare interessamento per i comuni di Ranzazzo, Maletto, Bronte e Ragalna (CT).

Il 22 Dicembre l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Sezione di Catania, comunicava che le stazioni della Rete Sismica avevano registrato tre terremoti alle ore 04:56 (Md=1.5), 04:58 (Md=1.5) e 04:58 (ML=2.7). Gli eventi risultano localizzati nella stesso volume focale dello sciame del 19 - 20 dicembre (Lat. 37.794, Long. 14.933, Prof. 15km).
_______________________________
- QUINTA SCOSSA DI TERREMOTO SULL'ETNA TRA RANDAZZO E MALETTO (CT)
- ETNA: SESTA SCOSSA DI TERREMOTO 2.4
- SETTIMA SCOSSA DI TERREMOTO SULL'ETNA
- ETNA, OTTAVA SCOSSA DI TERREMOTO_______________________________
Il 19 dicembre, invece, furono complessivamente 23 le scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi, sabato 19 dicembre, dalle stazioni della Rete Sismica Nazionale dell'INGV. Una gragnuola di scosse di intensità che oscilla tra 2.5 e 4.6 di magnitudo ed una localizzazione comune, indicata dall’INGV nel distretto sismico Etna, interessando comuni delle province di Catania e Messina con particolare riferimento a Bronte, Maletto, Ragalna e Randazzo, in provincia di Catania.


La ‘teoria’ di scosse ha avuto inizio alle ore 5.16 con un evento di breve durata e intesità 2.7 per ripetersi alle 5.21 (magnitudo 2.7) e poi a seguire 5.27, 5.29, 5.36 fino ad arrivare alle 7,58 alla scossa di intensità 4.3 delle 5.36 con epicentro a Ragalna e alla più intensa delle ore 9.01 di magnitudo 4.6, con epicentro tra Maletto e Randazzo.

La penultima scossa di intensità 3.6 è stata registrata alle ore 12.43 con epicentro tra Bronte, Maletto e Randazzo. L'ultima alle 16.54 di magnitudo 2.3 con epicentro nelle stesse località.

La giornata ‘tellurica’ ha creato parecchio allarme nelle popolazioni più interessate, per quanto le scosse siano state avvenite pure in provincia di Siracusa e nella fascia tirrenica costiera della provincia di Messina, come testimoniano pure i tanti commenti postati sui blog e nel web. Tremori, paura e scricchioliii ma, a quanto pare, una effettiva rilezioni di danni alle cose non trova al momento riferimenti. Ciò che sembra certo è che non si lamentano morti nè feriti: nessun danno alle persone, insomma.

Commenti