Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

FESTIVAL DI SANREMO 2010: NESSUNA MANOMISSIONE, IL BRANO DI SILVIA VIENE VOTATO 24 H SU 24 H

29/12/2009 – La ‘pietra dello scandalo’ in questa nuova categoria di partecipanti al Festival di Sanremo 2010 "NUOVA GENERAZIONE" si chiama Silvia Olari con il suo brano Inaccettabile, attorno a cui si agitano ‘sospetti’ di ‘brogli’ riguardo
il meccanismo di votazione online che dovrebbe concorrere alla determinazione della classifica per garantirsi un posto ‘in prima fila’ sul palco dell’Ariston.

Per partecipare al dibattito basterà portarsi, sempre su questo blog, all’articolo (e ai relativi commenti) Sanremo 2010: “Chi ha manomesso il sistema ha dimenticato di scalare i voti …”, titolo dedotto da una delle affermazioni autentiche dei ‘contendenti’, divisi (manco a dirlo) tra sostenitori e detrattori di Silvia Olari.

Qualcuno avrebbe avuto la capacità di ‘manomettere’ il sistema che sul sito ufficiale del Festival di Sanremo 2010 permette di votare i brani selezionati nella categoria "Nuova generazione", della quale fanno parte i personaggi e i gruppi emergenti, desiderosi di guadagnarsi un posto al sole, sul ‘solarium’ del teatro Ariston di Sanremo.
Naturalmente, i sostenitori di Silvia definiscono molto bello il brano, i detrattori invece lo considerano molto brutto: de gustibus…
Non è per non entrarci, ma è chiaro che per partecipare alla contesa bisogna avere un parere, un sentimento e noi sinceramente non ce l’abbiamo, nel caso in questione.
Sappiamo che Silvia Olari è nata il 17 Luglio 1998 a Parma, che ha preso parte a vari programmi televisivi, che dopo Domenico Primotici, ad uscire dalla scuola di ‘Amici’ è stata Silvia Olari che ha salutato il pubblico eseguendo al pianoforte una sofferta versione di Georgia On My Mind.

”Silvia sceglie di cantare Listen di Beyonce, optando per il confronto con Martina e scatenando così le ire della squadra blu che la accusano di voler mettere in difficoltà la rivale, ma tra gli strepitii generali la prova parte a fatica. Esplosiva l'esecuzione di Silvia, più contenuta ma comunque corretta quella di Martina. Le 'carte' del televoto premiano i blu e sono quindi loro a poter decidere la prossima prova. Alessandra sceglie di cantare You've Got a Friend chiedendo che ad esibirsi della squadra bianca sia Luca. Il confronto è equilibrato, il cantante napoletano liquida il presunto 'vittimismo' degli avversari con un poco elegante "E che palle che siete!" e il pubblico riconferma la propria preferenza per la squadra blu.

Si giunge alla chiusura definitiva del televoto. A vincere la puntata è ancora una volta la squadra blu. Prima candidata ad abbandonare la scuola è Silvia, quarta in classifica, che la commissione decide di non salvare. Jurman protesta, dichiarando che il programma sta perdendo uno dei suoi talenti migliori, voluta fortemente da tutti i membri della commissione, ma i giochi sono ormai fatti. Con le lacrime agli occhi, la cantante esegue al pianoforte il suo cavallo di battaglia, Georgia on my Mind, e il programma si chiude sulla De Filippi che rassicura la ragazza, dichiarando che una casa discografica sarebbe già interessata a lei”, come racconta Massimo Borriello, il 19.02.2009 su http://www.movieplayer.it/.

Tornando alla questione della ‘manomissione’, per dare voce ai sostenitori di Silvia Olari, ed anche per cercare una spiegazione a quanto viene adombrato dai detrattori della cantante, pubblichiamo 3 dei tanti commenti ricevuti:


Marco ha detto...
“Informiamo chi ha scritto questo post che se c'erano dei riferimenti a Silvia Olari ha fatto un errore grossolano ma di facile spiegazione. Il brano di Silvia è stato messo on line il 19 (dicembre, ndr), ma solo al 21 ne abbiamo avuta comunicazione, infatti oggi che è il 28 si vede che nei primi due giorni (per l’appunto 19 e 20) aveva avuto un numero minore di voti: circa 800, perchè praticamente nessuno dei suoi fan sapeva della canzone. Quindi quella cosa dei "voti del settimanale" che lei considera probante di kissa quali manomissioni è spiegata molto semplicemente”.

Anonimo ha detto...
“Io parlo da fan di Silvia, frequento il suo forum e so quanto impegno c'è dietro a tutti quei voti, ognuno di noi ogni giorno cerca di fare il possibile per aiutare Silvia. Quindi dire che i voti sono truccati per chi è già da una settimana che vota tanto, dà veramente fastidio leggere questo articolo. Poi ci tengo a dire che Silvia Olari è una persona che ha talento, che ha studiato tantissimo e faticato molto per arrivare a conquistare questo obiettivo. E penso che merita di partecipare a Sanremo. Detto ciò mi dispiace davvero che ci sono persone che hanno la tendenza ad accusare senza saper neanche di cosa si sta parlando, quindi prima di dire che i voti sono truccati, consiglio a tutti di andare nel suo forum e vedere quanto lavoro e fatica c'è da parte di tutti utenti. Concludendo voglio dire che ‘Inaccettabile’ è davvero un bel brano (ci tenevo a dire che è stato scritto e composto interamente da lei).

Anonimo ha detto...
“Allora, prima cosa mi sono davvero stufata di sentire che Silvia Olari anzi le fan trucchino i voti perchè non è assolutamente vero; ci sono ragazze o ragazzi che votato tutto il giorno e alcuni anche di notte. Lei merita molto e noi fan la stiamo aiutando votando onestamente 24h su 24h. (…)

Tutti i commenti si possono leggere qua.

Commenti

  1. E BASTA CON TUTTE QUESTE PAROLE SPESE INUTILMENTE, INVECE DI DARE GIUDIZI SULLE PERSONE CHE HANNO UNA PASSIONE "LA MUSICA" e che comunque non conoscete, ascoltate tutti i brani in gara perchè ci sono artisti veramente bravi con pezzi da favola e poi date un giudizio. I voti di preferenza non contano un bel niente, il compito di scelta spetta a persone competenti quali organi della commissione di Sanremo. "PIU' CHE GIUSTO"

    RispondiElimina
  2. Concordo sul fatto dei voti... Alla fin fine è unicamente la commissione a decidere... Giustissimo. Ciò non toglie che alcuni voti siano assurdi... Per esempio brani che appena pubblicati arrivano alle 3000 visualizzazioni... Impossibile anche a livello di tempo...

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.