Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

LAURA TRIFILÒ, PRESIDENTE DELL’ATO 1: “TRA INNUMEREVOLI DIFFICOLTÀ, RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PREFISSATI”

Sant’Agata Militello, 30 dicembre 2009 - Dopo le dimissioni formalizzate a margine del Cda del 29 dicembre, il Presidente Laura Trifilò ha rilasciato la seguente dichiarazione. “E’ sotto gli occhi di tutti – ha affermato il Presidente Laura Trifilò - che gli obiettivi prefissati, pur tra inevitabili ed innumerevoli difficoltà, sono stati raggiunti. La raccolta differenziata porta a porta è una realtà in quasi tutti i comuni dell’ambito territoriale con punte d’eccellenza nei virtuosi centri montani e con costi inferiori di quelli temporalizzati nel contratto con il gestore.

L’aspetto tecnico e quello finanziario causato da una sottofatturazione rispetto alle tariffe approvate nel 2004 da tutti i consigli comunali – prosegue la Trifilò - sono stati messi a regime grazie al fattivo contributo dei comuni soci e del rapporto creato con gli uffici regionali. L’accesso al fondo di rotazione, il completamento della contabilità del 2008, l’acconto 2009, corrispondente ai primi 4 mesi dell’anno, al 100% della fatturazione per tutti i cittadini, la lotta all’evasione e l’invio a SERIT degli insoluti di tutti gli anni pregressi: sono tutti esempi di un’attività costante, serrata ed instancabile che, sebbene spesso non compresa dall’utente finale, ha reso questo Ato uno dei più virtuosi della Sicilia evitando fino ad oggi, sul territorio, le situazioni di emergenza igienico sanitario presenti in molte zone della Sicilia .
Lasciamo con animo sereno – conclude il Presidente Trifilò - e con la consapevolezza di aver reso un servizio alle comunità dei Nebrodi”.

Commenti