Ponte sullo Stretto, De Luca a Germanà: smentiteci se avete gli elementi per farlo

Ponte sullo Stretto: C. De Luca a Germana': smentiteci se avete gli elementi per farlo. A questa truffa di Stato diciamo NO e siamo pronti a reagire per difendere la Sicilia e i siciliani.  Messina, 26/04/2024 - "È chiaro che il buon Ninitto Germana' ancora una volta non ha capito cosa sta accadendo. Poco male, ancora una volta proviamo a spiegarglielo magari gli facciamo un disegnino così gli viene più facile. Rispetto alle considerazioni sulla partecipazione ai nostri eventi neanche rispondiamo... Per noi parlano le immagini che mostrano il popolo libero. Abbiamo denunciato ieri sera a Torre Faro la truffa di Stato che il buon Matteo Verdini sta mettendo in atto ai danni della Sicilia e dei Siciliani. Germana' se ne ha gli elementi risponda nel merito delle verità che ieri sera abbiamo portato a conoscenza della città.  Inutile tentare di sviare il discorso. Germana' e Salvini scendano in piazza a smentirci. Qualcosa mi dice però che questo non avverrà perché abb

PERCORRIBILITA' STRADE E AUTOSTRADE, 29/12/2009

28/12/2009 - Ora 04:16 - A3 Napoli-Salerno: incidente - tra Cava De' Tirreni (Km. 42,9) e Barriera Di Nocera Inferiore (Km. 36,8) in direzione Napoli dalle 03:38 del 29 dic 2009
(CCISS)

Ora 01:32 - SS24 Del Monginevro - divieto di transito causa neve - tra Cesana Torinese (Km. 89,5) e Colle Di Monginevro/Confine Con La Francia (Km. 96,4) ai mezzi di peso superiore a 26 T

Ora 02:27 - A3 Salerno-Reggio Calabria - problemi in area di servizio - a A. di servizio Galdo (Km. 149,3) in direzione Reggio Calabria non eroga gasolio. Attivati pannelli variabili al km 41 e km 102

Ora 04:04 - A1 Roma-Napoli - nebbia - tra Cassino (Km. 669,6) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le direzioni dalle 04:03 del 29 dic 2009

Ora 04:06, A26 Genova-Gravellona Toce - nebbia - tra Allacciamento Diram. Predosa-Bettole (Km. 45,3) e Allacciamento A21 Torino-Piacenza-Brescia (Km. 66,6) in entrambe le direzioni dalle 04:04 del 29 dic 2009

Ora 01:30, SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga - obbligo di catene a bordo causa neve - tra S.Giacomo Filippo (Km. 123,8) e Passo Dello Spluga/Confine Con La Svizzera (Km. 146,8)

Ora 03:59 - A22 Autostrada Del Brennero - controllo velocità - tra Bolzano Nord (Km. 77,5) e San Michele All'adige-Mezzocorona (Km. 121,4) in entrambe le direzioni

Ora 04:01, A14 Bologna-Ancona - personale su strada causa lavori - tra Castel S.Pietro (Km. 38,2) e Imola (Km. 50,1) in direzione Ancona dalle 03:59 del 29 dic 2009

Ora 03:45, A33 Asti - Cuneo - nebbia - a Interconnessione Marene Traatto GUARENE SS231 6080 MT ** (Tutti i diritti delle notizie sono del CCISS)
__________________

Ripristinata la viabilità in provincia di Pistoia sulla strada statale 12 `dell`Abetone e del Brennero` E` stato riaperto il tratto dell’A11 dal raccordo Lucca-Viareggio ad allacciamento A12. Riaperto anche un tratto dell`A12 tra Pisa e Viareggio doveSono operative dalle prime ore di questa mattina le squadre di tecnici specializzati dell`Anas giunte dalla Campania, dal Lazio, dall`Abruzzo e dall`Umbria, con escavatori e autocarri, per fronteggiare l’emergenza maltempo in Toscana e supportare la Protezione Civile per gli interventi di ripristino idraulico e della viabilità sul tratto della strada statale 1 `Aurelia`, in provincia di Pisa, chiuso a seguito dell`esondazione del fiume Serchio.

`In Toscana sono già presenti 15 uomini e 10 mezzi giunti dai compartimenti Anas di Napoli, Roma, Perugia e l’Aquila - ha dichiarato il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci – e in mattinata raggiungeranno la Toscana altri uomini e mezzi da Ancona. Sono squadre dell`Anas, tecnicamente preparate e dotate di adeguate attrezzature, che interverranno e saranno a disposizione fino alla fine dell’emergenza per ripristinare il più presto possibile la viabilità sia sulla rete Anas che sulle altre strade non in gestione`. Nel frattempo è stato riaperto il tratto dell’A11 dal raccordo Lucca-Viareggio ad allacciamento A12. Rimane chiuso invece il tratto terminale dall’allacciamento A12 alla SS1 Aurelia dove sono in corso lavori pavimentazione. Riaperto anche un tratto dell`A12 tra Pisa e Viareggio dove si transita al momento su una sola carreggiata predisposta a doppio senso di circolazione.

Rimane chiusa la strada statale 1 `Aurelia`, nel comune di Vecchiano, in provincia di Pisa, dove un tratto di circa 1,3 km è completamente allagato a causa dell`esondazione del fiume Serchio. Si registrano sempre rallentamenti e code a tratti lungo la SS12 Raddoppio, in gestione Anas, sulla quale si concentra anche il transito dei mezzi d`opera impiegati negli interventi di ripristino. A causa di una frana, resta chiuso al traffico anche un tratto della SS64 `Porrettana`, nel comune di Sambuca Pistoiese, in provincia di Pistoia. Il traffico leggero (fino a 35 quintali) è deviato sulla viabilità locale, mentre il transito pesante è deviato sulla A1 o sulla A15.

Sempre in provincia di Pistoia, sulla strada statale 12 `dell`Abetone e del Brennero`, è stata ripristinata la viabilità in località Popiglio, interrotta a causa di una frana che aveva interessato il piano viabile. Altre frane hanno interessato la strada statale 62 `della Cisa` e 63 `del Cerreto` in provincia di Massa Carrara.

Gli interventi dell`Anas hanno già ripristinato la circolazione nel Comune di Villafranca Lunigiana e sul Passo del Cerreto. Al momento persiste il senso unico alternato sulla SS 62 in località La Borella, nel comune di Pontremoli, per il quale è stata predisposta l’ordinanza di limitazione del transito a 35 quintali. (ANAS) Firenze, 28 dicembre 2009
___________________

Clibbio di Vobarno, 28 dicembre 2009 - Oggi l’Anas ha aperto al traffico un nuovo lotto della strada statale 237 “del Caffaro”, dallo svincolo di Pompegnino di Vobarno a quello di Sabbio Chiese, comprendendo anche lo svincolo intermedio di Clibbio di Vobarno. Alla cerimonia di apertura al traffico hanno partecipato il Ministro all’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini, l'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, il Presidente della Provincia di Brescia, Daniele Molgora ed il Direttore Centrale dell’Anas, Michele Adiletta.

L’opera completa l’adeguamento dell’intero percorso, da Villanuova sul Clisi alla località di Barghe nord – in quanto si raccorda a due lotti precedentemente aperti al traffico - e consente la percorrenza di un unico tratto stradale ammodernato della lunghezza di circa 15 km.

“Si tratta di una partenza e non di un traguardo – ha affermato il Ministro Gelmini – e con l’inaugurazione di questa importante opera si conclude positivamente il 2009. Per questo motivo ringrazio l’Anas e gli Enti locali per l’impegno dimostrato e lo spirito di collaborazione reciproca”.

“I 6,5 km che quest’oggi apriamo al traffico – ha detto il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – ricoprono un ruolo fondamentale nell’ambito dei collegamenti viabilistici bresciani poiché permettono di migliorare il collegamento con le maggiori località sciistiche, in particolare con Madonna di Campiglio”.

I 6500 metri sono costituiti per circa 3.705 metri dalle tre gallerie naturali “Carpeneda”, “Prada” e “Pavone” e per circa 270 metri dal ponte a tre campate “Chiese”, dal ponte sul “Trinolo” e da vari cavalcavia e sottopassi. La restante parte di circa 2.500 metri, si sviluppa per l’80% in rilevato e mezza costa e per il 20% in trincea.

Il progetto originario dell’opera era stato redatto nel luglio 1990 ed i relativi lavori erano stati consegnati nel mese di dicembre 1993, ma - a causa di difficoltà dell’impresa esecutrice sopraggiunte nel corso dei lavori - fu necessario interrompere il contratto di appalto e redigere un nuovo progetto definitivo dei lavori di completamento.

L’iter procedurale di approvazione, finanziamento ed appalto integrato è stato riavviato nel maggio 2007 dall’attuale management dell’Anas e si è concluso nel novembre 2008 con la consegna dei lavori all’A.T.I “Bregoli S.p.A. - A.B.P. Nocivelli S.p.A. - SIAS S.p.A. - Girpa S.p.A. - Barana Engineering S.r.l.” di Brescia, che ha eseguito le attività nel rispetto dei tempi contrattuali previsti, ovvero nell’arco di 390 giorni.

“Questa è una di quelle opere incompiute che ho trovato al momento del mio insediamento in Anas – ha continuato il Presidente Ciucci - e che abbiamo pazientemente sbloccato, interrompendo il contratto di appalto e redigendo un nuovo progetto definitivo dei lavori di completamento, a testimonianza della ritrovata efficienza e operatività dell’Azienda, che non a caso negli ultimi tre anni è tornata ad essere la prima stazione appaltante del Paese”.

La realizzazione dell’opera consentirà una maggiore fluidità della circolazione, decongestionando il vecchio tracciato stradale ricadente sulla strada provinciale S.P. IV, che attraversa vari Comuni e frazioni nel tratto Tormini – Barghe.

Nel suo complesso l’investimento richiesto dalla nuova opera è stato pari a circa 57,4 milioni di euro – interamente finanziati dall’Anas - di cui circa 33,7 milioni di euro relativi ai lavori dell’appalto interrotto e circa 23,7 milioni di euro per il completamento.

Una parte incisiva del costo dei lavori di completamento (circa il 39%), è rappresentata dagli impianti tecnologici delle gallerie e da quelli di illuminazione delle strade e degli svincoli.

Con il nuovo lotto della statale 237 “del Caffaro”, ricordando anche il ponte sul fiume Adda inaugurato lo scorso 14 dicembre, salgono a 13 le nuove opere relative alla rete viaria lombarda che - negli ultimi tre anni - l’Anas ha aperto al traffico, per un valore complessivo di circa 500 milioni di euro.

Contestualmente all’apertura, l’opera passerà in gestione alla Provincia di Brescia.

Commenti