Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

SINAGRA, 35ENNE IN MANETTE PER MINACCIA, RESISTENZA E UBRIACHEZZA MOLESTA PIÙ CHE MODESTA

Sinagra, 29/12/2009 - Nella tarda serata di ieri in Sinagra (Me), i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto per minaccia e resistenza a P.U. e per ubriachezza molesta il 35enne FASOLO Carmelo, nativo del luogo ma residente a Resana (Tv), fabbro, con precedenti di polizia.

Il predetto poco prima, in stato di ebbrezza alcolica, aveva malmenato per futili motivi uno studente, dileguandosi poi per le vie di quel centro. Il giovane richiedeva subito l’intervento dei Carabinieri, al momento in servizio di pattuglia per il controllo del territorio. Rintracciato dai militari, il FASOLO opponeva resistenza al controllo ed alla perquisizione personale e veicolare, minacciando gli stessi e rifiutandosi di sottoporsi al test alcolemico.

Il prevenuto, accompagnato in caserma, dopo le formalità di rito, come disposto dall’A.G. di Patti, veniva associato alla Casa Circondariale di Messina in attesa del rito direttissimo.
Lo studente, medicato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Patti, riportava lesioni giudicati guaribili in gg. 4.
FASOLO Carmelo, il 6 aprile scorso, era stato arrestato, sempre dai Carabinieri di Sinagra, per resistenza a P.U.. In quell’occasione, alla guida del proprio automezzo, dopo aver danneggiato alcune auto in sosta, aveva reagito all’intervento dei militari opponendo resistenza.

Commenti