Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

SINAGRA, 35ENNE IN MANETTE PER MINACCIA, RESISTENZA E UBRIACHEZZA MOLESTA PIÙ CHE MODESTA

Sinagra, 29/12/2009 - Nella tarda serata di ieri in Sinagra (Me), i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto per minaccia e resistenza a P.U. e per ubriachezza molesta il 35enne FASOLO Carmelo, nativo del luogo ma residente a Resana (Tv), fabbro, con precedenti di polizia.

Il predetto poco prima, in stato di ebbrezza alcolica, aveva malmenato per futili motivi uno studente, dileguandosi poi per le vie di quel centro. Il giovane richiedeva subito l’intervento dei Carabinieri, al momento in servizio di pattuglia per il controllo del territorio. Rintracciato dai militari, il FASOLO opponeva resistenza al controllo ed alla perquisizione personale e veicolare, minacciando gli stessi e rifiutandosi di sottoporsi al test alcolemico.

Il prevenuto, accompagnato in caserma, dopo le formalità di rito, come disposto dall’A.G. di Patti, veniva associato alla Casa Circondariale di Messina in attesa del rito direttissimo.
Lo studente, medicato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Patti, riportava lesioni giudicati guaribili in gg. 4.
FASOLO Carmelo, il 6 aprile scorso, era stato arrestato, sempre dai Carabinieri di Sinagra, per resistenza a P.U.. In quell’occasione, alla guida del proprio automezzo, dopo aver danneggiato alcune auto in sosta, aveva reagito all’intervento dei militari opponendo resistenza.

Commenti