Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Bollettino meteo Sicilia 23 gennaio 2010

23/01/2010 - Parzialmente nuvoloso sul settore settentrionale dell'Isola; prevalenza di cielo soleggiato altrove.

Precipitazioni: locali piogge tra la notte e le prime ore del mattino, sul Messinese e su parte del Palermitano e qualche nevicata fin sui 600-700 m di quota su Nebrodi, Madonie e Peloritani.

Temperature: in ulteriore diminuzione, con valori inferiori alle medie stagionali.

Venti: moderati di Tramontana.
DOMENICA 24 GENNAIO

Poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in diminuzione ovunque, con valori favorevoli a gelate fino a bassa quota sui rilievi montuosi ed anche in pianura nell'entroterra.

Venti: deboli o del tutto assenti, tendenti a disporsi da Scirocco e rinforzare in serata sullo Stretto di Sicilia.
LUNEDÌ 25 GENNAIO
Condizioni di cielo poco nuvoloso, con aumento della copertura in serata lungo il versante ionico, ove si registrerà anche qualche pioggia. Venti moderati o forti meridionali. Temperature in rialzo.
AGROMETEO
Gli agrumi, in particolare il tarocco è ormai giunto a maturazione sia nelle aree precoci che in quelle medie e le escursioni termiche del periodo passato hanno favorito la completa pigmentazione dei frutti. Nelle scorse settimane abbiamo assistito ad abbassamenti della temperatura minima che in ogni caso non hanno raggiunto valori critici ai fini della qualità delle arance.

Per l’olivo, e i frutteti quando le condizioni meteorologiche lo permetteranno si consiglia di continuare con la potatura; in ogni caso, si consiglia di eseguire un trattamento con prodotti a base di rame allo scopo di disinfettare le ferite e di limitare la diffusione delle malattie fungine come: Occhio di Pavone e Mal del Piombo per l’olivo e Gommosi per i frutteti. In particolare per l’olivo si consiglia di eliminare i residui della potatura, nel caso di presenza di Fleotribo, e dipoatre prima le piante sane e poi quelle infette di Rogna (Pseudomonas Savastanoi) e/o verticilillosi ed Occhio di Pavone.

Si informano gli agricoltori che sul sito della Regione Siciliana Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari è stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande di preadesione alla misura della vendemmia verde “ Reg.CE 123/2007 del consiglio e 555/2008 della commissione-Organizzazione comune del mercato vitivinicolo-D.M.n.9258 del 23 dicembre 2009”. Le domande vanno presentate presso le Condotte Agrarie o presso gli Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura, competenti per territorio, entro il 15 di febbraio corrente anno. La superficie minima di accesso è di ettari uno e la massima è di ettari sei più il 20% della parte eccedente fino ad un massimo di ettari 15. Il contributo previsto ammonta ad di € 1.300,00 per ettaro di superficie, l’importo è suscettibile di aumento, qualora la somma stanziata per la misura non venisse tutta assorbita dalle richieste.

Si ricorda agli utenti che è stata concessa la proroga per la presentazione delle domanda di aiuto relativa alla Misura 214 – Pagamenti Agroambientali Sottomisura 214/1 - Adozione di metodi di produzione agricola e di gestione del territorio. La nuova scadenza è stata fissata per il 10 febbraio 2010. Si rammenta che le stesse dovranno essere inoltrate con modalità informatica sul sistema SIAN, e poi entro i 30 giorni successivi, la copia cartacea corredata di tutti i documenti richiesti dal bando, deve essere presentata presso gli Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura competenti per territorio.
Mappe a icone Mappe tematiche

Commenti