Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

COOPERAZIONE ITALIA/MALTA: LUNEDI’ A CATANIA PRESENTAZIONE PROGRAMMA

Palermo, 23 gennaio 2010 – Lunedì, 25 gennaio 2010, nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Catania, nel monastero dei Benedettini, in piazza Dante n. 34, a Catania, alle 9,30, sarà presentato il Programma operativo di cooperazione transfrontaliera Italia – Malta 2007/13. La Regione siciliana è Autorità di gestione unica del Programma.
Sarà presente all’apertura dei lavori il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo; previsti gli interventi, tra gli altri, del rettore dell’Università di Catania, Antonino Recca, del preside della facoltà di Lettere, Enrico Iacchello, di Stephen Calleja, dell’ufficio del Primo ministro della Repubblica di Malta, e del dirigente generale del dipartimento regionale della Programmazione, Felice Bonanno.
Il Programma ha una dotazione finanziaria di 35 milioni e punta a rafforzare la competitività dell’area transfrontaliera, attraverso l’attuazione di progetti volti a incentivare la ricerca e l’innovazione per uno sviluppo sostenibile.
Lunedì, nel corso dei lavori, insieme con l’Autorità nazionale di coordinamento maltese, la Regione illustrerà il primo bando, di 15 milioni di euro, per la presentazione dei progetti a valere degli assi I (Competitività: innovazione e ricerca, sviluppo sostenibile) e II (Ambiente, energia e prevenzione dei rischi).

Commenti