Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

COOPERAZIONE ITALIA/MALTA: LUNEDI’ A CATANIA PRESENTAZIONE PROGRAMMA

Palermo, 23 gennaio 2010 – Lunedì, 25 gennaio 2010, nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Catania, nel monastero dei Benedettini, in piazza Dante n. 34, a Catania, alle 9,30, sarà presentato il Programma operativo di cooperazione transfrontaliera Italia – Malta 2007/13. La Regione siciliana è Autorità di gestione unica del Programma.
Sarà presente all’apertura dei lavori il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo; previsti gli interventi, tra gli altri, del rettore dell’Università di Catania, Antonino Recca, del preside della facoltà di Lettere, Enrico Iacchello, di Stephen Calleja, dell’ufficio del Primo ministro della Repubblica di Malta, e del dirigente generale del dipartimento regionale della Programmazione, Felice Bonanno.
Il Programma ha una dotazione finanziaria di 35 milioni e punta a rafforzare la competitività dell’area transfrontaliera, attraverso l’attuazione di progetti volti a incentivare la ricerca e l’innovazione per uno sviluppo sostenibile.
Lunedì, nel corso dei lavori, insieme con l’Autorità nazionale di coordinamento maltese, la Regione illustrerà il primo bando, di 15 milioni di euro, per la presentazione dei progetti a valere degli assi I (Competitività: innovazione e ricerca, sviluppo sostenibile) e II (Ambiente, energia e prevenzione dei rischi).

Commenti