Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

ESPOSTO SUI DIRIGENTI DA PARTE DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE PIPPO RAO (PD)

Messina, 29/01/2010 -  Esposto all’Assessorato alla Famiglia, alle Politiche sociali ed agli Enti locali della Regione Sicilia, ufficio ispettivo, per non presenza (se non accompagnati!) ed impossibilità a rispondere ai consiglieri provinciali, dei dirigenti ai lavori delle Commissioni o dei Consigli provinciali. Richiesta ispezione.

I dirigenti alla Provincia non vengono in Commissione a rispondere alla attività di controllo dei consiglieri provinciali, se non “accompagnati” dai rispettivi assessori!

Per l’ennesima volta oggi i consiglieri provinciali, non hanno potuto esercitare il proprio ruolo in quanto il dirigente al Patrimonio non si è presentato in Commissione per rispondere alle domande ed ai chiarimenti in merito alla dotazione patrimoniale dell’Ente, alla gestione dello stesso e, soprattutto, quella inerente gli alberghi di proprietà della Provincia e gli appartamenti di via Fazzello a Taormina.

Oltre ad essere una chiara violazione regolamentaria, questo fatto, che si aggiunge al politico divieto da parte dell’Amministrazione Ricevuto di far rispondere i dirigenti alle varie sollecitazioni, tecnico-giuridiche-professionali inerenti le rispettive responsabilità anche in Consiglio provinciale, rappresenta il gravissimo sovvertimento del principio di separazione tra potere politico e potere tecnico gestionale della dirigenza nella Pubblica Amministrazione e di indipendenza ed imparzialità della stessa. I dirigenti nella P.A. devono dare chiaramente conto all’amministrazione politica dei risultati e degli obiettivi che si deve raggiungere sulla base dell’indirizzo politico da questa determinato, ma che non può e non deve essere piegata alla volontà di questa sugli aspetti gestionali. Tale comportamento denota poca trasparenza ed il sospetto del condizionamento degli apparati della P.A. apre scenari poco chiari sulla gestione politico-amministrativa della Provincia di Messina.

Per tali motivi il consigliere provinciale del PD, Pippo Rao, dopo avere inutilmente e da mesi evidenziato tali aspetti, ha inviato un esposto all’Assessorato alla Famiglia, alle Politiche sociali ed agli Enti locali della Regione Sicilia, ufficio ispettivo, con il quale si chiede di intervenire immediatamente con un’ispezione per verificare lo stato delle cose in merito ed adottare i provvedimenti del caso”.

Pippo Rao
consigliere provinciale PD

Commenti