Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

FRANCESCA MOLICA COLELLA, DALLA SICILIA IN CALIFORNIA MANAGER DEL GUSTO

Gioiosa Marea, 22/01/2010 - di Maria Teresa Gaglio - Francesca Molica Colella e’ uno Chef e Manager di ristoranti e alberghi in Italia e negli Stati Uniti. Nata a Messina e cresciuta tra Gioiosa Marea e Capo d’Orlando, ha proseguito gli studi al Le Cordon Blue College, college di arti culinarie, a Pasadena, California. Francesca e’ co-fautore del ristorante The Canyon Bistro in California che ha gestito come direttore generale, ha diretto il ristorante Froggie’s in California ed ha partecipato a numerosi festival ed eventi prestigiosi come Earth Day e Songs for
Darfur come resposabile del catering.

L’estate scorsa il ritorno di Francesca e’ stato accolto con grosso entusiasmo, specialmente da tutti coloro che hanno avuto la possibilità di lavorare con lei o di incontrarla alla Discoteca Coconut dove ha collaborato nella gestione.

Francesca e’ sicuramente un esempio di eccellenza nel campo della ristorazione e dell’ospitalita’ e un vanto per la nostra Sicilia cosi bene rappresentata all’estero dal suo lavoro.

Eccovi una ricetta semplice ma di sicuro effetto:

Tortino di cavolfiore con fonduta di formaggi
Serve 4-6 persone

1 cavolfiore di media grandezza
3 uova, separate, albumi montati a neve
50g Parmigiano Reggiano grattuggiato
3 cucchiai di latte
noce moscata qb
sale e pepe

per la salsa
70g di fontina
30g di parmigiano reggiano grattuggiato
50g di burro
30cl di panna liquida

In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua e salate. Lessate il cavolfiore lavato e tagliato a pezzi. A cottura ultimata scolate l’acqua e lasciate raffreddare. Nel frattempo dividete le uova e montate qli albumi a neve.


Frullate o passate al setaccio il cavolfiore e aggiungete i tuorli, uno alla volta finche’ incorporati, il parmigiano, il latte, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
Incorporate gli albumi in due aggiunte facendo attenzione a non smontare il composto, mescolando dal basso verso l’alto.

Versate il composto in formine individuali o in uno stampo unico imburrati e cuocete a bagno maria in forno preriscaldato a 200C per circa 40 minuti.

Per la salsa:
In una padella scogliete il burro, aggiungete la panna e lasciate intiepidire, aggiungete la fontina grattuggiata e il parmigiano e lasciate sciogliere dolcemente mescolando. Aggiustate di sale e pepe.

Servire il tortino caldo sformandolo su una base di salsa ai formaggi.

Maria Teresa Gaglio

Commenti