Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA PITTORICA "VISUS" DEDICATA AL PITTORE SICILIANO TANO SANTORO

22/01/2010 - Domani, alle ore 11, presso il foyer del Teatro "Vittorio Emanuele" di Messina, sarà inaugurata la mostra "Visus", oli, tecniche miste, incisioni, del pittore siciliano Tano Santoro

La mostra è promossa dalla Provincia regionale, in collaborazione con l'Ente "Teatro di Messina" a cura dell'associazione "Cara beltà".

La mostra si inserisce, come ultimo appuntamento, nel percorso d'arte "Visioni d'autore: Canonico, Togo, Santoro" che ha visto l'esposizione di opere pittoriche di tre grandi pittori siciliani: Felice Canonico, Togo (Enzo Migneco), Tano Santoro uniti dalle radici siciliane in cui affonda l'ispirazione di tutta la loro produzione artistica.

Il maestro Santoro è siciliano ma dal 1962 vive e lavora a Milano; l'artista ha sviluppato le prime esperienze nell'area pittorica di Saro Mirabella, Armando Pizzinato, Giuseppe Scalvini. Con Tono Zancanaro ha approfondito le tecniche incisorie e con Giuseppe Motti ha svolto un lungo periodo di confronto e ricerca pittorica

Per saldare il rapporto con la città, l'autore donerà un'opera alla Galleria provinciale di arte moderna e contemporanea.

All'incontro interverranno: l'assessore alle politiche culturali, Mario D'Agostino, il presidente dell'Ente "Teatro di Messina", Luciano Ordile; il maestro Santoro ed il dott. Mosè Previti.

Il vernissage della mostra è previsto per il sabato 23 gennaio 2009, alle ore 10,30; l'inaugurazione avverrà alle ore 11 e la mostra sarà visitabile fino al 6 febbraio 2009 tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.

Per favorire l'approccio con l'opera di Santoro nei giorni 26, 28, 30 gennaio, 2 e 4 febbraio saranno previste visite guidate ed incontri con l'Autore, attorno all'opera del maestro e alla pittura contemporanea. Gli incontri, connotati da un taglio didattico, saranno tenuti da esperti e dall'autore stesso.

Per prenotazioni ed informazioni contattare l'associazione Cara beltà al numero 349 1948098 o l'Assessorato alle Politiche culturali di Messina (090 7761473).

Commenti

  1. E' stata una mostra strepitosa, davvero fantastica... Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.