Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Ippica: tutto esaurito all’asta dei cavalli (26 di razza sanfratellana)

Palermo, 21 gennaio 2010 - Sold out, tutto esaurito all’asta di equini organizzata dall’Istituto di incremento ippico della Sicilia che si è svolta ieri a Scordia, in provincia di Catania. In palio 29 equini di altissima genealogia, 26 cavalli di razza araba
o sanfratellana e sei asinelli ragusani, tutti provenienti dalla tenuta d’Ampelia, dove ha sede l’istituto.
All’asta hanno partecipato allevatori dalla Sicilia e dalla Calabria che hanno fatto la fila per contendersi pregiati esemplari da riproduzione.
“Un successo previsto - spiega Michele Lonzi, commissario straordinario dell’Istituto e capo di gabinetto dell’assessorato regionale alle Risorse agricole - perché da sempre i nostri puledri sono dei campioni selezionati di altissima genealogia che contribuiranno ad elevare i range qualitativi dei nostri allevatori”. “Le aste - spiega infine Lonzi - servono all’istituto per svecchiare il parco animali”.
Nota di colore: tra tanti campioni arabi, l’esemplare più conteso è stata “Serenella”, splendida asinella di stirpe ragusana, battuta all’asta per quasi 500 euro.

Piero Messina

Commenti