Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

Ippica: tutto esaurito all’asta dei cavalli (26 di razza sanfratellana)

Palermo, 21 gennaio 2010 - Sold out, tutto esaurito all’asta di equini organizzata dall’Istituto di incremento ippico della Sicilia che si è svolta ieri a Scordia, in provincia di Catania. In palio 29 equini di altissima genealogia, 26 cavalli di razza araba
o sanfratellana e sei asinelli ragusani, tutti provenienti dalla tenuta d’Ampelia, dove ha sede l’istituto.
All’asta hanno partecipato allevatori dalla Sicilia e dalla Calabria che hanno fatto la fila per contendersi pregiati esemplari da riproduzione.
“Un successo previsto - spiega Michele Lonzi, commissario straordinario dell’Istituto e capo di gabinetto dell’assessorato regionale alle Risorse agricole - perché da sempre i nostri puledri sono dei campioni selezionati di altissima genealogia che contribuiranno ad elevare i range qualitativi dei nostri allevatori”. “Le aste - spiega infine Lonzi - servono all’istituto per svecchiare il parco animali”.
Nota di colore: tra tanti campioni arabi, l’esemplare più conteso è stata “Serenella”, splendida asinella di stirpe ragusana, battuta all’asta per quasi 500 euro.

Piero Messina

Commenti