Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

Messina, Consiglio dai sindaci: “Costituire un comitato permanente per le opere viarie provinciali”

Messina 22/01/2010 - Si comunica che, a seguito della richiesta avanzata al Presidente del Consiglio dai sindaci di Castroreale, Falcone, Oliveri, Fondachelli Fantina, Rodì Milici, Terme Vigliatore, Mazzarà e Novara di Sicilia, i consiglieri Provinciali e Capigruppo Consiliari Cerreti, Sidoti, Gullo, Natoli, Princiotta, Saya, Francilia, Testagrossa e Calà, nel condividere la richiesta, hanno presentato il seguente ordine del giorno, che verrà discusso nel Consiglio Provinciale di giorno 1 Febbraio 2010:

Consiglieri Provinciali, nell’espletamento del proprio mandato;

Premessa la sopraggiunta richiesta di diversi sindaci di convocazione di una seduta di Consiglio Provinciale per discutere in merito alla viabilità provinciale, ai dissesti idrogeologici ed alla costituzione di una delegazione che rappresenti ai Governi Regionali e Nazionali le criticità del territorio provinciale messinese.
Rilevato che già nel 2008 presso l’aula consiliare del Comune di Patti, si era tenuto, un incontro con tematica inerente la viabilità provinciale, a cui hanno partecipato oltre al Presidente del Consorzio, tutti i Consiglieri Provinciali eletti nel Collegio di Patti, l’Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici, i sindaci dei Comuni di Patti, Gioiosa Marea, Montagna Reale, Librizzi, Montalbano, S Piero Patti ed il vice Sindaco di Sinagra.
Premesso l’importanza in termini di sviluppo ed economia turistica che tali opere, previste nel piano strade provinciali, potrebbero avere nello sviluppo turistico ed economico dei diversi comuni, e nei collegamenti strategici tra zone Ionica e Tirrenica.
Considerata la volontà emersa durante il suddetto incontro, di fare fronte comune nell’interesse dell’intero territorio messinese, nel richiedere a tutti i livelli, premessa la volontà dell’attuale Governo Nazionale in merito alla realizzazione di grandi opere, interventi al fine di riuscire ad ultimare i lavori nelle strade provinciali, tra le quali lo scorrimento veloce Patti – Francavilla.

impegnano

Il Presidente della Provincia a costituire ed a rappresentare un comitato permanente per le opere viarie provinciali, composto dai Sindaci e dai consiglieri provinciali, che rappresenti presso il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro alle Infrastrutture, il Ministro allo Sviluppo economico, il Presidente della Regione Sicilia e l’Assessore Regione Sicilia alle Infrastrutture, le necessità e le criticità in cui versa il territorio provinciale messinese.

I Consiglieri Provinciali: Cerreti, Sidoti, Gullo, Natoli, Princiotta, Saya, Francilia, Testagrossa e Calà.
Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.P.A.

Commenti