Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

MOSTRA DEL SIPARIO AL POLITEAMA, DOMANI LA PRESENTAZIONE

Palermo, 29 gennaio 2010 - Nell'ambito di "Kals'art Winter", organizzato dall'assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, verrà presentata domani alle 12, nella sala Rossa del Teatro Politeama di Palermo la "Mostra del Sipario" dedicata ai Mancinelli, padre e figlio.
Interverranno l'assessore regionale al Turismo, Nino Strano, il presidente del Comitato della Piccola Industria, Giosafat Di Trapani, il sovrintendente della Fondazione Orchestra sinfonica siciliana, Ester Bonafede, e il direttore artistico di Kals’art.
Alle 12,30 sarà possibile per i giornalisti ammirare il sipario ottocentesco di Gustavo Mancinelli, che è tra i più belli esistenti nei teatri italiani.
Il sipario, recuperato di recente dalla Sopraintendenza regionale ai beni culturali di Palermo (era custodito all’interno dei magazzini del Teatro Massimo, a Brancaccio), è stato montato, a cura della FOSS, al Teatro Politeama di Palermo. Rappresenta l’arrivo a Siracusa di Eschilo.
E' stato il Comitato della Piccola Industria di Confindustria Palermo a finanziare il restauro e il trasporto del sipario del teatro Politeama.
Domenica 31 gennaio l'evento sarà inaugurato con un matinèe di musiche della Belle èpoque, e sarà visitabile fino a martedì 2 febbraio.

Commenti