Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MOSTRA DEL SIPARIO AL POLITEAMA, DOMANI LA PRESENTAZIONE

Palermo, 29 gennaio 2010 - Nell'ambito di "Kals'art Winter", organizzato dall'assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, verrà presentata domani alle 12, nella sala Rossa del Teatro Politeama di Palermo la "Mostra del Sipario" dedicata ai Mancinelli, padre e figlio.
Interverranno l'assessore regionale al Turismo, Nino Strano, il presidente del Comitato della Piccola Industria, Giosafat Di Trapani, il sovrintendente della Fondazione Orchestra sinfonica siciliana, Ester Bonafede, e il direttore artistico di Kals’art.
Alle 12,30 sarà possibile per i giornalisti ammirare il sipario ottocentesco di Gustavo Mancinelli, che è tra i più belli esistenti nei teatri italiani.
Il sipario, recuperato di recente dalla Sopraintendenza regionale ai beni culturali di Palermo (era custodito all’interno dei magazzini del Teatro Massimo, a Brancaccio), è stato montato, a cura della FOSS, al Teatro Politeama di Palermo. Rappresenta l’arrivo a Siracusa di Eschilo.
E' stato il Comitato della Piccola Industria di Confindustria Palermo a finanziare il restauro e il trasporto del sipario del teatro Politeama.
Domenica 31 gennaio l'evento sarà inaugurato con un matinèe di musiche della Belle èpoque, e sarà visitabile fino a martedì 2 febbraio.

Commenti