Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

PRECISAZIONE DELL’ASSESSORATO TERRITORIO SU ‘PIANI ANTINQUINAMENTO COPIATI DA INTERNET’

Palermo, 29 gennaio 2010 - Il Dipartimento all’Ambiente dell’assessorato regionale al Territorio in merito alle notizie pubblicate ieri, secondo le quali la Procura della Repubblica starebbe indagando “sulle modalità di redazione dei piani antinquinamento, che sarebbero stati copiati da internet”, precisa che la notizia è destituita di ogni fondamento e richiama, in realtà i contenuti di vecchia e diffamatoria campagna orchestrata in malafede da soggetti che sono adesso chiamati a rispondere in sede giudiziaria delle correlate responsabilità.
“In particolare un dipendente dell’amministrazione regionale, autore nel novembre 2007 di una conferenza stampa, ha innescato la diffusione di tali false notizie. Per questo motivo in seguito fu anche sanzionato dal punto di vista disciplinare, per il grave danno causato alla pubblica amministrazione, anche in termini di immagine”.
“Con riferimento poi agli strumenti di pianificazione adottati dall’amministrazione regionale in tema di qualità dell’aria si fa presente che con il Decreto Assessoriale n. 176/GAB del 9 agosto 2007 la Regione siciliana ha adottato il Piano regionale di coordinamento per la tutela della qualità dell’aria ambiente.”
“Il provvedimento è stato successivamente integrato dal Decreto n. 43/GAB del 12 marzo 2008, con il quale sono state approvate alcune modifiche non sostanziali al piano regionale per correggere alcuni errori e/o refusi presenti nel testo iniziale”.
“Il piano è uno strumento organico di programmazione, coordinamento e controllo in materia di inquinamento atmosferico, finalizzato al miglioramento progressivo delle condizioni ambientali e alla salvaguardia della salute dell’uomo e dell’ambiente nel territorio della regione, e prevede tutte le iniziative necessarie per dare rapidamente seguito agli adempimenti previsti dalle norme UE e nazionali, soprattutto per quanto riguarda i piani d’azione.”
“L’elaborazione di tali strumenti di intervento e risanamento è molto complessa in ogni sua fase (programmazione, valutazione, applicazione, verifica), riguarda diverse discipline scientifiche, e coinvolge diversi soggetti, pubblici e privati, interessati alle proposte di risanamento e alla messa in opera dei relativi interventi”.
“Il Piano regionale di coordinamento per la tutela della qualità dell’aria - ambiente ha previsto una complessa ed articolata attività, con una serie di aggiornamenti e i necessari provvedimenti attuativi, ed inoltre, a seguito del lavoro svolto, la Regione Siciliana risulta in linea con la normativa vigente avendo adempiuto alle prescrizioni normative.”
“E’ ormai quasi completata l’azione di riallineamento alla normativa nazionale ed europea avviata nei mesi passati, che dovrebbe concludersi entro marzo 2010 con la completa attuazione degli adempimenti previsti. Tutti gli strumenti di pianificazione adottati dall’amministrazione regionale sono stati comunicati al Ministero Ambiente per la successiva trasmissione alla Commissione Europea e ad oggi nessun rilievo è mai stato sollevato”.

Enzo Fricano

Commenti