Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PREVISIONI METEO SICILIA 22 GENNAIO 2010

22/01/2010 - Bollettino agrometeorologico per la Sicilia del 22 gennaio 2010, valido fino al 24 gennaio 2010: nella giornata di lunedì locali piogge hanno interessato il Messinese e gran
parte
del settore ionico, con un accumulo pluviometrico massimo di 14 mm registrato nella stazione di Leni, nell'isola di Salina, a causa dei venti settentrionali che hanno seguito la perturbazione giunta domenica sera.

Martedì, a parte la presenza di residui annuvolamenti sulle aree settentrionali, comunque in dissolvimento già nel corso della mattinata, l'aumento della pressione atmosferica sul Mediterraneo centrale ha favorito condizioni di tempo più stabile e soleggiato su tutta la regione.

Mercoledì, l'arrivo della parte avanzata di una perturbazione atlantica ha prodotto un moderato aumento della copertura nuvolosa sulle aree occidentali, con qualche pioggia sul Trapanese in serata.

Le temperature sono risultate quasi ovunque leggermente inferiori alle medie climatiche del periodo nei valori minimi, pressoché nella norma le massime; i venti deboli nella giornata di lunedì, moderati di Tramontana, con rinforzi sullo Stretto di Messina, nella giornata di martedì, deboli o del tutto assenti mercoledì.

EVOLUZIONE DEL QUADRO GENERALE

Un centro di bassa pressione in azione sul Tirreno meridionale si dirige verso lo Ionio, apportando marcate condizioni di instabilità atmosferica su gran parte della Sicilia, in esaurimento, comunque, già nelle prime ore di venerdì.

La medesima depressione, tuttavia, nel corso della giornata di sabato, traslando verso l'Egeo, richiamerà un flusso di correnti nord-orientali dai Balcani, che daranno luogo ad un sensibile abbassamento delle temperature su tutta la regione; l'irruzione d'aria d'estrazione polare continentale, comunque, sebbene intensa, risulterà di breve durata: si esaurirà già in serata e non sarà accompagnata da precipitazioni di rilievo.

PREVISIONI VENERDÌ 22 GENNAIO

Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali annuvolamenti sulle aree settentrionali.

Precipitazioni: qualche pioggia sul settore tirrenico.

Temperature: in diminuzione.

Venti: moderati o forti settentrionali.
SABATO 23 GENNAIO

Parzialmente nuvoloso o nuvoloso sul settore settentrionale dell'Isola; prevalenza di cielo soleggiato altrove.

Precipitazioni: rovesci, specie tra la notte e le prime ore del mattino, sul Messinese e su parte del Palermitano e qualche nevicata fin sui 600 m di quota su Nebrodi, Madonie e Peloritani.

Temperature: in ulteriore diminuzione, con valori inferiori alle medie stagionali.

Venti: moderati di Tramontana.
DOMENICA 24 GENNAIO
Condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso ovunque, ma senza precipitazioni associate. Venti deboli, tendenti a disporsi da Scirocco, ad iniziare dallo Stretto di Sicilia, e rinforzare nel corso della serata. Temperature in rialzo.
AGROMETEO

Le precipitazioni di mercoledì quindici gennaio che in molti siti hanno superato gli ottanta mm arrivando fino a 116 mm a Linguaglossa hanno ingrossato quasi tutti i fiumi e torrenti che in molti casi hanno superato gli argini provocando danni consistenti alle coltivazione erbacee ed arboree. Molte le aree allagate ove occorreranno diversi giorni per smaltire l’acqua in eccesso.

Anche gli invasi naturali e artificiali fanno registrare valori di rilevo superando in molti casi i livelli di guardia, e costringendo i gestori ad aprire le paratie per permettere di fare defluire l’acqua in eccesso. Pertanto come già consigliato in precedenza si raccomanda di adottare tutti gli accorgimenti idraulico-agrari per favorire il rapido deflusso delle acque piovane, per contenere l’insorgenza di marciumi radicali o del colletto.

Si consiglia di aspettare, un discreto periodo di tempo, prima di riprendere le varie operazioni colturali, in quanto al momento i campi non sono praticabili.

Le temperature tipicamente invernali che, secondo le previsioni continueranno, favoriscono l’accumulo di unità di freddo, particolarmente utile nella fase fenologica di pre-germogliamento.

Si informano gli agricoltori che sul sito della Regione Siciliana Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari è stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande di preadesione alla misura della vendemmia verde “ Reg.CE 123/2007 del consiglio e 555/2008 della Commissione - Organizzazione comune del mercato vitivinicolo - D.M.n.9258 del 23 dicembre 2009”.

Le domande devono essere presentate presso le Condotte Agrarie o presso gli Ispettorati Provinciali competenti per territorio, entro il 15 di febbraio corrente anno.



Si ribadisce agli utenti che il prossimo 20 di gennaio 2010 scade la domanda di aiuto relativa alla Misura 214 – Pagamenti Agroambientali Sottomisura 214/1 - Adozione di metodi di produzione agricola e di gestione del territorio. Si ricorda che le stesse dovranno essere inoltrate con modalità informatica sul sistema SIAN ed entro i 30 giorni successivi, la copia cartacea deve essere presentata presso gli Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura competenti per territorio.
Mappe a ic

Commenti