Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

UGL MESSINA: SODDISFAZIONE PER LA RIATTIVAZIONE DEL SERVIZIO 118 H24 NEL COMUNE DI UCRIA

Messina 29/01/2010 - Il sottoscritto Salvatore Mercadante, segretario generale della UGL, comunica con grande soddisfazione, le risultanze dell’incontro di stamane tra l’Assessore Regionale alla Sanità dott. Massimo Russo, la nostra organizzazione
sindacale ed il capogruppo Consiliare Autonomista alla Provincia Regionale di Messina Roberto Cerreti, in merito alle criticità dettate dalla scelta di sopprimere il servizio h24 del 118 nel Comune di Ucria.

Finalmente, dopo le diverse iniziative istituzionali di sollecito nei confronti del Governo Regionale da parte dei diversi rappresentanti comunali, provinciali e regionali, e la manifestazione del 10 dicembre 2009 che ha visto impegnati a Palermo i cittadini e l’Amministrazione del comune di Ucria, la UGL, i Consiglieri Provinciali Cerreti, Previti e Bonomo, oltre che i diversi rappresentanti istituzionali dei Comuni di Messina, Brolo, Librizzi, Gioiosa Marea, Falcone, Oliveri, Furnari, Mazzarà S. Andrea, Patti, San Piero Patti, Sinagra, Raccuja, S. Domenica Vittoria e Tortorici, l’Assessore Regionale Russo ha comunicato che la stipula della convenzione quadro tra il dipartimento sanitario per la programmazione strategica e la S.E.U.S., neo costituita società di gestione dei servizi del 118, prevede la riattivazione del servizio h24 nel comune di Ucria.
Pertanto, il dott. Dino Alagna, esperto dell’Assessorato alla Sanità che segue le vicende inerenti il 118, ha confermato che secondo le tempistiche necessarie per l’attivazione della suddetta convenzione quadro, il servizio notturno del 118 nel comune di Ucria verrà riattivato entro la fine del mese di Marzo.
IL SEGRETARIO PROVINCIALE
Dott. Salvatore Mercadante

Commenti