Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

APPALTI: GENTILE, IN SICILIA UNA RIFORMA URGENTE

PALERMO, 20 FEB (SICILIAE) - La riforma degli appalti non e' piu' rinviabile. Lo sostiene l'assessore alle infrastrutture e alla mobilita', Luigi Gentile. ''Per l'economia siciliana - dice - uno dei settori trainanti e' stato ed e' legato anche agli investimenti nelle infrastrutture con ampie e durature ricadute positive sulla riqualificazione del territorio e sulla qualita' della vita.

Gentile aggiunge che il disegno di legge di riforma del settore e' gia' pronto e al piu' presto sara' trasmesso alla giunta regionale per l'approvazione e il successivo trasferimento all'Ars. E' uno strumento che consentira' di superare rapidamente le attuali criticita'. ''I ritardi - spiega l'assessore - sono stati provocati dalla riforma dell'organizzazione dell'amministrazione regionale. Adesso, invece, si procedera' nel breve termine a sostenere l'iter legislativo del testo, caratterizzato da norme semplici, applicabili e coerenti con le direttive europee''.

La riforma ruota intorno ad alcuni punti cardine che sono i criteri di aggiudicazione delle opere, gli Urega (uffici per l'espletamente delle gare), l'osservatorio regionale per gli appalti pubblici, i lavori, le forniture e i servizi, le clausole di legalita' e sicurezza nei cantieri, la commissione regionale pubblici appalti per il prezziario regionale. Obiettivi primari del testo sono la trasparenza e la legalita'. Particolare attenzione e' riservata allo snellimento delle procedure, al fine cosi' di armonizzare la legge regionale alla normativa europea.

lm/fn

Commenti

  1. E' la riforma che aspettiamo da cinquanta anni! Ma riuscirà ad approvarla questo Governo con una esigua maggioranza che lo sostiene?-

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.