Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Centorrino: "Sono convinto del collegamento tra scuola e università"

PALERMO, 5 FEBBRAIO 2010 (SICILIAE)- "Sono assolutamente convinto dell'importanza di un collegamento continuo tra assessorato dell'Istruzione e sistema universitario siciliano". Lo ha detto l'assessore regionale dell'Istruzione e della Formazione professionale, Mario Centorrino, che e' intervenuto stamattina al convegno nazionale su "Centri storici e citta' contemporanea. Politiche pubbliche e strategie di intervento", a Palazzo Steri.

Centorrino ha espresso compiacimento per questo tipo di "iniziative culturali di eccellenza che permettono un confronto con esperienze esterne ed integrazioni di conoscenza. Questi momenti -ha sottolineato l'assessore- forniscono l'opportunita' di un contributo delle Universita' al dibattito politico di fronte a temi significativi".

Commenti