Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CERRETI (MPA): “A BASICÒ NESSUNA DECISIONE È STATA PRESA DAI LEGITTIMI RAPPRESENTANTI AUTONOMISTI”

Messina 05/02/2010 - Nell’interesse di una comunicazione esatta e priva di alcun condizionamento, si comunica, in merito alle notizie apparse su talune testate giornalistiche di eventuali posizionamenti politici del Movimento per l’Autonomia
per la prossima scadenza elettorale nel comune di Basicò, che alcuna decisione è stata presa né dai legittimi rappresentanti Autonomisti basicotani, né tantomeno dai responsabili provinciali del partito.

Quindi, nel rispetto e compiaciuto dalla nuova adesione della signora Annamaria Coppolino nel partito da me rappresentato nel comprensorio del collegio di Patti, si chiarisce che già da due anni nel comune di Basicò è attivo un circolo del Movimento autonomista retto, nella qualità di Presidente e nostro rappresentante, dal sig. Pippo Pelleriti e che tra i suoi iscritti vanta la presenza, nella qualità di vice presidente del circolo, della Sig.ra Caterina Castellina assessore nell’attuale giunta del sindaco Filippo Gullo.

Per quanto sopra appare chiaro, che erroneamente è stata riportata la notizia e posizione dell’assessore provinciale Duca nell’individuazione della signora Coppolino quale riferimento del Movimento per l’Autonomia nella comunità Basicotana e nel circolo comunale, che per quanto evidenziato risulta abbondantemente organizzato e rappresentato, e che inoltre allo stato attuale ha intrapreso i propri ragionamenti per le prossime scadenze elettorali, senza però sbilanciarsi in alcuna determinazione ufficiale.

Pertanto si avvisa, che la prossima settimana il sottoscritto capo gruppo provinciale del MPA Roberto Cerreti e l’on. Fortunato Romano, incontreranno a Basicò i militanti del circolo, nelle diverse anime autonomiste presenti nel comune, al fine di determinare quello che sarà il percorso ufficiale del MPA per le prossime elezioni amministrative.



Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.P.A.

Commenti