Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

CERRETI (MPA): “A BASICÒ NESSUNA DECISIONE È STATA PRESA DAI LEGITTIMI RAPPRESENTANTI AUTONOMISTI”

Messina 05/02/2010 - Nell’interesse di una comunicazione esatta e priva di alcun condizionamento, si comunica, in merito alle notizie apparse su talune testate giornalistiche di eventuali posizionamenti politici del Movimento per l’Autonomia
per la prossima scadenza elettorale nel comune di Basicò, che alcuna decisione è stata presa né dai legittimi rappresentanti Autonomisti basicotani, né tantomeno dai responsabili provinciali del partito.

Quindi, nel rispetto e compiaciuto dalla nuova adesione della signora Annamaria Coppolino nel partito da me rappresentato nel comprensorio del collegio di Patti, si chiarisce che già da due anni nel comune di Basicò è attivo un circolo del Movimento autonomista retto, nella qualità di Presidente e nostro rappresentante, dal sig. Pippo Pelleriti e che tra i suoi iscritti vanta la presenza, nella qualità di vice presidente del circolo, della Sig.ra Caterina Castellina assessore nell’attuale giunta del sindaco Filippo Gullo.

Per quanto sopra appare chiaro, che erroneamente è stata riportata la notizia e posizione dell’assessore provinciale Duca nell’individuazione della signora Coppolino quale riferimento del Movimento per l’Autonomia nella comunità Basicotana e nel circolo comunale, che per quanto evidenziato risulta abbondantemente organizzato e rappresentato, e che inoltre allo stato attuale ha intrapreso i propri ragionamenti per le prossime scadenze elettorali, senza però sbilanciarsi in alcuna determinazione ufficiale.

Pertanto si avvisa, che la prossima settimana il sottoscritto capo gruppo provinciale del MPA Roberto Cerreti e l’on. Fortunato Romano, incontreranno a Basicò i militanti del circolo, nelle diverse anime autonomiste presenti nel comune, al fine di determinare quello che sarà il percorso ufficiale del MPA per le prossime elezioni amministrative.



Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.P.A.

Commenti