Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

COMUNI DEI NEBRODI: IMPOSSIBILE SOCCORRERLI SENZA SAPERE DOVE SI TROVANO

27/02/2010 – Soccorrere qualcuno o qualcosa senza sapere dove si trovano non dev’essere facile. Così non sarà facile soccorrere i Nebrodi senza sapere dove si trovano, e per la stessa ragione non sarà facile soccorrere gli altri centri della provincia di Messina coinvolti nell’attuale crisi idrogeologica che vede parecchie località isolate, minacciate, in ginocchio tra Alì Terme e Tusa.

Malgrado ciò su un comunicato si legge: “Il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo si e' rivolto ai sindaci dei comuni che ricadono nell'area del Parco dei Nebrodi, convocati a Palazzo D'Orleans per fare il punto sulle condizioni idrogeologiche del territorio e sugli interventi da attuare per la messa in sicurezza di queste aree".
"Il vertice di questo pomeriggio (ieri, 26 febbraio) - prosegue Lombardo - e' servito per fare il punto della situazione, ricevere le varie istanze, identificare l'entita' dei danni, individuare le risorse necessarie per passare poi alla programmazione affinche' gli interventi siano frutto di concertazione condivisa".

Il fatto è che i sindaci convocati (o presenti) non appartenevano ai “comuni che ricadono nell'area del Parco dei Nebrodi” ma ad un’area diversa e ben più ampia, probabilmente a buona parte della provincia di Messina: né Giampilieri, Alì Terme, Capo d’Orlando, Brolo, Gioiosa Marea, Patti, Oliveri, Falcone, Terme Vigliatore, Sant’Angelo di Brolo, Ficarra, Raccuja ricadono “nell'area del Parco dei Nebrodi”.

E neppure (probabilmente) i sindaci in questione hanno congiunti impiegati o in qualche modo in rapporti con l’Ente Parco dei Nebrodi.
E nemmeno la drammatica e grave crisi idrogeologica in provincia di Messina coinvolge esclusivamente i monti Nebrodi e i comuni ricadenti geograficamente in questa area bellissima e appartenente all’umanità ma non al Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, purtroppo!

Perché questa confusione? Non sapremmo forse distinguere un’area geografica da un semplice Ente? Non sapremmo discernere il Salento dalla taranta o Messina dalla pignolata?

Evidentemente i Nebrodi oggi configurano un immaginario che è andato ‘oltre’; che di quest’area geografica e culturale coglie l’importanza politica e di identità. Evidentemente l’uomo dei Nebrodi è nato ed ha precisi connotati. Evidentemente i Nebrodi sono nell’appeal di tanti e tanti che al momento non appartengono ai Nebrodi ma che in essi si identificano.

Forse perché appartenendo al Parco dei Nebrodi si sentirebbero meno dimenticati, meno abbandonanti, meno anonimi, meno reietti?

Beh, certo se ci accorgessimo che il presidente Lombardo intende veramente rivolgersi solo ai “comuni che ricadono nell'area del Parco dei Nebrodi”… Avere almeno un parente impiegato o vicino all’Ente Parco dei Nebrodi a cui chiedere dove si trovano?
_________________

Nel comunicato stampa di convocazione c'è scritto:
REGIONE: LOMBARDO CONVOCA VERTICE CON SINDACI COMUNI DEI NEBRODI
PALERMO, 26 Feb (Siciliae) - Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha convocato per oggi pomeriggio, alle 15,30, a palazzo D'Orleans, un vertice con i sindaci dei comuni dei Nebrodi, per fare il punto sulle condizioni idrogeologiche del territorio e sugli interventi da attuare per la messa in sicurezza di queste aree.

Commenti

  1. IL FATTO SI COMMENTA DA SOLO !!!!!!!
    PUBBLICITA', SOLO PUBBLICITA' NIENT'ALTRO CHE PUBBLICITA', VIVIAMO DI PUBBLICITA'.
    VIVA LA PUBBLICITA' !!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.