Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

DA DOMANI ESENZIONE PEDAGGIO SULL’A20 BROLO-CAPO D’ORLANDO E CAPRILEONE-BROLO

19/02/2010 - Il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, su indicazione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, ha chiesto l’esenzione del pedaggio autostradale per i veicoli leggeri, tra i caselli Brolo-Capo d’Orlando e Caprileone-Capo d’Orlando ovest

dell’A20, e viceversa, alla concessionaria ‘Consorzio per le Autostrade Siciliane’, a seguito della chiusura per frana della strada statale 113 “Settentrionale sicula”.

Come noto, a causa degli eventi franosi che hanno interessato la zona lo scorso 24 gennaio, si è resa necessaria la chiusura al transito della strada statale 113 “Settentrionale sicula“, all’altezza del km 100,200, tra Capo d’Orlando e Brolo. Al fine di ripristinare la continuità dei collegamenti nell’area interessata dagli eventi meteorologici, il Presidente dell`Anas Ciucci ha chiesto alla Società concessionaria di voler consentire l’esenzione del pedaggio autostradale ai veicoli leggeri (classi A e B) che percorrono la tratta autostradale della A20, per il tempo strettamente necessario alla riapertura della strada statale 113.

La società concessionaria ha già manifestato la propria adesione e, pertanto, a partire da sabato mattina, 20 febbraio 2010, alle ore 8,00, l’esenzione sarà effettiva sia presso le porte manuali che quelle del Telepass.

Roma, 18 febbraio 2010

Commenti