Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

FURNARI, SEQUESTRATO UN TERRENO ADIBITO A DISCARICA DI RIFIUTI SPECIALI: I CC INDAGANO SUI RESPONSABILI

Furnari (ME), 18/02/2010 - Prosegue l’attività di contrasto da parte dei Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto riguardo le violazioni della normativa ambientale. Nella giornata di ieri, infatti, i militari della Stazione di Furnari hanno accertato che in c.da Siena del Comune di Furnari, ignoti avevano utilizzato un terreno quale sito per lo smaltimento di rifiuti speciali.
Le indagini dei Carabinieri sono ora indirizzate all’accertamento circa i responsabili dello scempio ambientale che, peraltro, ha interessato un area di circa 500 mq., dove i malfattori hanno scaricato nel tempo materiale bituminoso, pneumatici e materiale inerte derivato da attività edilizia.
Ulteriori controlli da parte dei Carabinieri verranno svolti anche nei prossimi giorni in altri Comuni che ricadono sotto la competenza della Compagnia Carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto.

Commenti