Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FURNARI, SEQUESTRATO UN TERRENO ADIBITO A DISCARICA DI RIFIUTI SPECIALI: I CC INDAGANO SUI RESPONSABILI

Furnari (ME), 18/02/2010 - Prosegue l’attività di contrasto da parte dei Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto riguardo le violazioni della normativa ambientale. Nella giornata di ieri, infatti, i militari della Stazione di Furnari hanno accertato che in c.da Siena del Comune di Furnari, ignoti avevano utilizzato un terreno quale sito per lo smaltimento di rifiuti speciali.
Le indagini dei Carabinieri sono ora indirizzate all’accertamento circa i responsabili dello scempio ambientale che, peraltro, ha interessato un area di circa 500 mq., dove i malfattori hanno scaricato nel tempo materiale bituminoso, pneumatici e materiale inerte derivato da attività edilizia.
Ulteriori controlli da parte dei Carabinieri verranno svolti anche nei prossimi giorni in altri Comuni che ricadono sotto la competenza della Compagnia Carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto.

Commenti