Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

GERMANA' (PDL): "IL GOVERNO HA A CUORE L'EFFICIENZA DELLA GIUSTIZIA"

Roma, 04 FEB (Velino) - "L'approvazione all' unanimità del decreto che regola le sedi scoperte smentisce in modo inconfutabile quanti affermano che il governo non ha a cuore l'efficienza della giustizia".

Lo dichiara il deputato Nino Germana' (Pdl).
"La maggioranza ha risolto il problema delle sedi scoperte perche' non gradite ai magistrati, ha dato un forte impulso alla digitalizzazione della giustizia ed ha finalmente affermato il principio che i magistrati a capo degli uffici devono essere specificamente preparati a svolgere compiti organizzativi.
E' una sfida culturale anche per la magistratura, chiamata a rendere il servizio giustizia secondo criteri di efficienza e di buona organizzazione nell'esclusivo interesse dei cittadini, che hanno diritto ad una risposta in tempi ragionevoli".
Ufficio Stampa On. Nino Germanà

Commenti