Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MONFORTE, UNIRE TRE MUNICIPALITÀ CON L’OBIETTIVO DI REALIZZARE UN PROGETTO EUROPEO

MONFORTE SAN GIORGIO, 05/02/2010 - Il toponimo Monforte diventa comune denominatore anche per unire gli intenti di tre municipalità europee, con l’obiettivo di presentare una candidatura alla realizzazione di un progetto finanziato dall’Unione Europea. Sabato 6 febbraio, alle 11, infatti, nell’aula consiliare del comune di Monforte San Giorgio, si incontreranno le delegazioni municipali di Monforte del Cid, cittadina spagnola di 7 mila anime, quella di Monforte Sur Risle, antico borgo francese della Normandia, e la rappresentanza locale guidata dal sindaco Nino Romanzo.
I tre comuni di altrettanti diversi paesi europei intendono partecipare al programma comunitario “Europa per i cittadini – Azione 1 - Misura 1.2” finalizzato ad intraprendere durature relazioni di cooperazione e a stabilire valori comuni fra i partners per accrescere il benessere dei propri rispettivi cittadini. L’incontro, voluto dal comune messinese con l’organizzazione dell’Associazione “Comunità siciliana nel mondo”, è finalizzato alla firma del primo progetto da presentare a Bruxelles per ottenerne il finanziamento. L’oggetto della proposta riguarda lo sviluppo delle pari opportunità e il progetto “Donne d’Europa che si incontrano” coinvolgerà un altro comune di una nazione dell’Est europeo da definire: Bled (Slovenia) oppure Wergozewo (Polonia), comuni cui è stata chiesta già la disponibilità. Gli incontri per la promozione e lo sviluppo delle Pari opportunità secondo il progetto sarebbero itineranti per i Monforte d’Europa che sottoscriveranno la candidatura. All’incontro prenderà parte anche lo storico monfortese Gugliemo Scoglio, che illustrerà gli aspetti culturali e socio-economici che caratterizzano i tre paesi.
L’occasione per un tuffo per le radici storiche comuni viene offerto anche dalla concomitante sfilata storica medievale che, nel pomeriggio dello stesso sabato 6 febbraio, rievocherà la liberazione dei Normanni dal domino saraceno.

Commenti