Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MONFORTE, UNIRE TRE MUNICIPALITÀ CON L’OBIETTIVO DI REALIZZARE UN PROGETTO EUROPEO

MONFORTE SAN GIORGIO, 05/02/2010 - Il toponimo Monforte diventa comune denominatore anche per unire gli intenti di tre municipalità europee, con l’obiettivo di presentare una candidatura alla realizzazione di un progetto finanziato dall’Unione Europea. Sabato 6 febbraio, alle 11, infatti, nell’aula consiliare del comune di Monforte San Giorgio, si incontreranno le delegazioni municipali di Monforte del Cid, cittadina spagnola di 7 mila anime, quella di Monforte Sur Risle, antico borgo francese della Normandia, e la rappresentanza locale guidata dal sindaco Nino Romanzo.
I tre comuni di altrettanti diversi paesi europei intendono partecipare al programma comunitario “Europa per i cittadini – Azione 1 - Misura 1.2” finalizzato ad intraprendere durature relazioni di cooperazione e a stabilire valori comuni fra i partners per accrescere il benessere dei propri rispettivi cittadini. L’incontro, voluto dal comune messinese con l’organizzazione dell’Associazione “Comunità siciliana nel mondo”, è finalizzato alla firma del primo progetto da presentare a Bruxelles per ottenerne il finanziamento. L’oggetto della proposta riguarda lo sviluppo delle pari opportunità e il progetto “Donne d’Europa che si incontrano” coinvolgerà un altro comune di una nazione dell’Est europeo da definire: Bled (Slovenia) oppure Wergozewo (Polonia), comuni cui è stata chiesta già la disponibilità. Gli incontri per la promozione e lo sviluppo delle Pari opportunità secondo il progetto sarebbero itineranti per i Monforte d’Europa che sottoscriveranno la candidatura. All’incontro prenderà parte anche lo storico monfortese Gugliemo Scoglio, che illustrerà gli aspetti culturali e socio-economici che caratterizzano i tre paesi.
L’occasione per un tuffo per le radici storiche comuni viene offerto anche dalla concomitante sfilata storica medievale che, nel pomeriggio dello stesso sabato 6 febbraio, rievocherà la liberazione dei Normanni dal domino saraceno.

Commenti