Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

MESSINA INTRANSIGENTE CON CHI ATTENTA AL DECORO URBANO

24/02/2010 - Il Nucleo Decoro Urbano del Corpo di Polizia Municipale ha eseguito nei giorni scorsi numerosi interventi, sanzionando il mancato rispetto della normativa vigente per il rispetto del decoro cittadino. In particolare è stato multato il titolare di un'impresa edile che, per posizionare un ponteggio mobile, ha danneggiato un albero tagliandone alcuni rami. Sono state verbalizzate 24 autovetture parcheggiate all'interno dell'isola pedonale di Strada S. Giacomo e multati due conducenti di mezzi pesanti per imbrattamento della sede stradale, spargendo sabbia e terriccio sulla Nuova Panoramica dello Stretto. Sono state anche multate 4 persone impegnate in volantinaggio nei pressi di Piazza della Repubblica, ed a Ganzirri è stato verbalizzato il proprietario di un furgone che depositava, accanto ai cassonetti, lavatrici ed altre suppellettili. Sono state oltre un centinaio poi le persone sanzionate nei giorni scorsi per avere depositato i sacchetti dei rifiuti oltre l'orario consentito ed alcuni titolari di imprese sono stati anche denunciati penalmente per deposito di rifiuti pericolosi connessi alla loro attività. Infine numerosissimi i verbali redatti per la mancata rimozione delle deiezioni canine (ordinanza sindacale n. 209/2008) e cospicue le attività di controllo dei mezzi a due ruote, attraverso i presidi di controllo della squadra motociclisti, che ha verbalizzato 22 centauri per guida senza casco e mancanza di documenti.

FESR 2007-2013 ASSE VI“SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE:AVVISO PER LA PARTECIPAZIONE AL PARTENARIATO ECONOMICO SOCIALE COALIZIONE TERRITORIALE DEL PIST “PELORITANI, TERRE DEI MITI E DELLA BELLEZZA AREA IONICA ALCANTARA”

Dopo la sottoscrizione, a novembre scorso, del protocollo d'intesa previsto dall'avviso pubblico della Regione Sicilia nell'ambito del PO - FESR 2007- 2013, che il sindaco Giuseppe Buzzanca ha coordinato con i sindaci dei Comuni componenti la coalizione “Messina - Ionico”(Alì, Alì Terme, Casalvecchio Siculo, Castelmola, Fiumedinisi, Forza D'Agrò, Francavilla di Sicilia, Furci Siculo, Gaggi, Gallodoro, Giardini - Naxos, Graniti, Itala, Letojanni, Limina, Malvagna, Mandanici, Moio Alcantara, Mongiuffi Melia, Motta Camastra, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccafiorita, Roccalumera, Roccella Valdemone, Santa Domenica Vittoria, Sant'Alessio Siculo, S. Teresa di Riva, Savoca, Scaletta Zanclea e Taormina) è stato presentato alla Regione il documento “Peloritani, Terre dei miti e della bellezza – Area Ionica Alcantara”. Il 14 dicembre è stato pubblicato l'elenco delle Coalizioni Territoriali ammesse alla seconda fase per la selezione dei Piani Integrati e dei progetti, che comprende la coalizione territoriale del PIST “Peloritani, Terre dei miti e della bellezza – Area Ionica Alcantara”. E' stato quindi diramato l'invito ai soggetti previsti dall’Avviso della Regione Siciliana a partecipare al Partenariato Economico Sociale, manifestando il loro interesse inviando, con raccomandata con ricevuta di ritorno, la scheda di partecipazione, entro e le ore 12 del 1 marzo al Segretariato di Coordinamento del PIST all'Agenzia di Sviluppo Peloritani S.p.a. Piazza Matrice Palazzo Municipale, 98022 Fiumedinisi (ME) e-mail: info@peloritanispa.it. 0942/771001 fax: 0942/771292. Sulla busta dovrà essere apposta, in alto a sinistra, la dicitura PIST “Peloritani, Terre dei miti e della bellezza – Area Ionica Alcantara” - Manifestazione d’interesse per l’adesione al partenariato economico sociale. Le schede compilate a mano o non correttamente compilate in ogni loro parte non verranno accettate e per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Segretariato di Coordinamento del PIST. L’Avviso e la scheda di partecipazione sono disponibili in formato cartaceo nei Comuni compresi nel PIST, all’Agenzia di Sviluppo “Peloritani Spa”, all'Ufficio "Programmi Complessi" del Comune di Messina, al 4° Dipartimento - Ufficio Direzionale Pianificazione Strategica e Mobilità della Provincia Regionale di Messina, e sui siti internet ufficiali dei medesimi soggetti.

Commenti