Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

MESSINA, SARTORI: “A PROPOSITO DEL CAMPO NOMADI DI SAN RAINERI”

Messina, 27/02/2010 - Il degrado e la colpevole indifferenza delle istituzioni locali riguardo alle condizioni di vita nelle quali sono stati lasciati per decenni i rom insediatisi nella Zona Falcata, non possono certo giustificare l’intervento di sbaraccamento che si sta ponendo in essere in queste ore.

Premesso che, le aree costiere, terre di confine, di sbarchi e di partenze, da sempre e dovunque, sono state oggetto di attenzione e di insediamenti di migranti più o meno stanziali, o più o meno migranti, e che ciò non ha comportato conflitti di sorta con le attività del porto ma anzi ha arricchito e articolato quelle realtà, ritengo comunque inammissibile e assolutamente intollerabile che lo smantellamento del campo della Zona Falcata venga realizzato prima di aver individuato e trasferito le persone in altra residenza, sia essa precaria o provvisoria.
Già in passato ebbi modo di esprimere il mio disappunto per la tentata “deportazione” dei rom, senza una adeguata pianificazione e programmazione e senza una valutazione delle loro primarie esigenze di vita. Da allora, e ancor prima, non ci si è posti l’esigenza di dare una risposta in termini di ospitalità a persone che, comunque, risiedono nel territorio della città e, dunque, la questione irrisolta si è riproposta come avviene ogni qualvolta i problemi non vengano governati ma elusi, magari con azioni di forza, come quella in corso.
La questione “rom” è una variabile urbana alla pari di altre e va affrontata in un contesto amministrativo composito, a diversi livelli. La complessità che dovrebbe governare la “quotidianità” della città contemporanea, non trova modi ed espressioni adeguate nella semplificazione delle problematiche, né tanto meno a colpi di caterpillar.
Occorre pertanto la capacità di affrontare con opportuna competenza e prudenza, le diverse questioni, cercando preliminarmente soluzioni alternative, studiando e scegliendo quelle opzioni che, alla fine, si traducano in un “governo” della città.
A tal proposito ritengo anche sia bene ricordare che, la multietnicità e la varietà, sono altrove riconosciute come una ricchezza tanto che, altre città hanno affrontato la questione con l’organizzazione di insediamenti attrezzati, con allacci ai servizi primari e servizi ulteriori finalizzati ad una integrazione tra la comunità e il resto della cittadinanza.
A Messina, demolite le baracche del porto, altre ne sorgeranno altrove perché altrove, da qualche parte, questa comunità dovrà trovare alloggio, né si può pensare di sparpagliarla nel territorio urbano, facendo perdere ai singoli, i vincoli sociali, e magari anche familiari.
Non è pensabile neppure che i rom di Messina e di altrove, abituati da generazioni a vivere secondo determinati schemi abitativi, possano essere ospitati in alloggi o appartamenti nell’ambito di condomini o addirittura in strutture di assistenza, ammesso che ve ne siano disponibili.
Vorrei appena ricordare che la città è di tutti, rom e non rom, a prescindere dall’etnia, dalla cultura, dalla lingua o dalla religione e, pertanto, non posso che associarmi alla Comunità di S. Egidio e a tutti quelli che hanno giustamente cercato di tutelare i diritti di coloro che, solo perché più deboli, non possono pagare per un sistema che non si dimostra migliore del degrado in cui loro stessi sono stati costretti a vivere sinora.
Del resto, anche gli insediamenti dei rom, la loro estensione, la loro ubicazione, il loro carattere abitativo, e il loro peso demografico, vorrei ricordare, costituiscono un problema urbanistico, oltre che umanitario e sociale, alla pari delle baraccopoli esistenti in tante altre zone della città, favelas in cui il riconoscimento di uno status da “protezione civile”, non sarebbe questione così peregrina.

architetto Caterina Sartori
presidente dell’Istituto Mediterraneo di Bioarchitettura Biopaesaggio Ecodesign e de “L’altra città”.

Commenti

  1. sono d'accordo, purtroppo ...ancora una volta il "silenzio" o peggio ancora un "finalizzato " dibattito, ancora per molti lustri ...non...risolverà alcun problema .. bla,bla,bla,...bla bla

    RispondiElimina
  2. sì, si vede che la città di Messina è indietro anni luce, anche in questo, purtroppo.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.