Istruzione dei detenuti: rinnovato l'accordo con le Università di Palermo, Catania, Messina (segue la Kore di Enna)

Istruzione dei detenuti, rinnovato l'accordo per i poli universitari penitenziari: 118 iscritti. Si rafforza l'impegno istituzionale per garantire e promuovere la formazione universitaria dei detenuti in Sicilia. È stato firmato, infatti, stamattina, a Palazzo d'Orleans, il rinnovo dell'accordo quadro per la realizzazione dei poli universitari penitenziari nell'Isola per il triennio 2024-2027. Istituiti negli atenei regionali già nel 2021, questi centri hanno l'obiettivo di garantire un percorso di istruzione e formazione ai detenuti e agli internati che vogliono conseguire un titolo universitario, favorendone la riabilitazione psico-sociale, con ricadute positive nell'affrontare il percorso di recupero. Palermo, 2 Mag 2024 -  A sottoscrivere l'intesa, il presidente della Regione, l'assessore all'Istruzione e alla formazione professionale, il Garante regionale dei diritti dei detenuti, il Provveditore dell'Amministrazione penitenziaria in Sic

MILAZZO: “CI MANCAVA SOLO LA MUNNIZZA”

04/02/2010 - Milazzo versa in una situazione igienico ambientale allarmante. Le strade, i marciapiedi sono invasi da tonnellate di rifiuti. In alcuni casi la monnezza ha invaso parzialmente l'accesso alle abitazioni. I Milazzesi non possono più sopportare uno stato di degrado ambientale che avvolge la città a 360°. Il nostro paese rischia di essere definito dai giornali nazionali e internazionali come “Napoli2”. Non bastava il dannoso problema industriale, che come sappiamo tutti crea grossissimi problemi alla salute e all'ambiente, adesso anche la spazzatura. Tutto questo è dovuto ad una inefficiente classe politica che ha voluto l'istituzione di quei carrozzoni politici chiamati ATO. Dobbiamo iniziare a pensare ad una gestione dei rifiuti attraverso tecnologie eco-sostenibili che non creano un danno ambientale bensì una ricchezza economica. E la famosa racconta differenziata?? Non viene svolta!! Attraverso il famoso social network Facebook attivi cittadini milazzesi, stanchi del degrado ambientale e sanitario che si sta registrando, hanno organizzato venerdì 5 febbraio ore 19:30 il “tour della munnizza”, con partenza da piazza San Papino. Esso consiste in una passeggiata spontanea per sollecitare le istituzioni ad attivarsi immediatamente per questo dannoso problema. Milazzo non deve essere solo una piattaforma di voti; gli onorevoli regionali e nazionali dove sono?? Mah non si sa! Tranquilli fra poco arriveranno tutti! Questa “marcia” non ha nessun colore politico e non verrà permesso a nessun politicante di strumentalizzarla per ritorni elettorali personali.
L' “A.D.A.S.C.” sarà attivamente presente nella passeggiata in quanto sin dalla sua nascita si è battuta affinché venga risolto il problema spazzatura nel comprensorio.

Ufficio Stampa “A.D.A.S.C.” -
Associazione per la Difesa dell'Ambiente e della Salute dei Cittadini

Commenti