Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MILAZZO, IL CONSIGLIERE VALENTI ADERISCE ALL’MPA

MILAZZO, DI NATALE NUOVO CAPOGRUPPO CONSILIARE DELL’MPA
5/02/2010 - Il consigliere comunale Alessandro Valenti, che era stato eletto nelle file del Pd e che nei mesi scorsi era passato al gruppo Misto, ha comunicato nel corso del-la seduta consiliare di giovedi sera la sua adesione all’Mpa.
Lo ha fatto leggendo un documento allegato al presente comunicato.
“E’ stata una scelta – ha affermato - molto ragionata, maturata sulla scorta del percorso che questo movimento ha seguito sino ad oggi. Una scelta che per quanto mi riguarda, è stata possibile grazie, e sopratutto, al coraggio politico dimostrato dal suo presidente, Raffaele Lombardo, in una regione che, come tutti sappiamo, paga a tutt'oggi lo scotto di una politica nel passato troppo spesso cieca e scellera-ta”.

L’ufficio stampa

Dichiarazione passaggio gruppo M.P.A.

Ho sempre cercato nella mia vita, Sig. Presidente, colleghi consiglieri, di compiere delle scelte che fossero animate dalla Ragione. La ragione, quella facoltà per mezzo della quale, o il processo attraverso il quale, si esercita il pensiero.
Per chi vi parla, da sempre uno strumento di percezione del mondo che mi circonda, il cui utilizzo mi ha permesso di entrare in contatto, ed interagire proficuamente, con realtà, spesso diverse tra loro. Un "modus vivendi" dunque, viatico di un mai rinunziato confronto con il prossimo.
E' con questo spirito Sig. Presidente, cari colleghi, che ho affrontato anche le scelte riguardanti il mio impegno politico. Sia quello che fa parte del recente passato, che v quello che riguarderà il prossimo futuro.
A tal proposito, questa sera, comunico il mio passaggio al Movimento per l'Autonomia Siciliana. Una scelta certamente molto ragionata, maturata sulla scorta del percorso che questo movimento ha seguito sino ad oggi.
Una scelta che, per quanto mi riguarda, è stata possibile grazie, e sopratutto, al coraggio politico dimostrato dal suo presidente, Raffaele Lombardo, in una regione che, come tutti sappiamo, paga a tutt'oggi lo scotto di una politica nel passato troppo spesso cieca e scellerata.
Ho sempre creduto Sig. Presidente, cari colleghi, che il Male ed il Bene non si riferiscano a categorie astratte o, per intenderci, a partiti politici. Ciascuno di noi nella vita è chiamato a fare delle scelte in buona fede e secondo coscienza, non perdendo mai di vista l'uomo, il prossimo, centro di ogni ragionamento, di ogni decisione. Per me è questo il più significativo discrimine tra questi due concetti, a maggior ragione per chi, come noi, è stato ritenuto meritevole di amministrare la "cosa pubblica", nell'interesse della collettività. E', pertanto, con rinnovata fiducia e speranza, oltre che con ritrovato entusiasmo, che mi appresto a continuare il mio impegno politico nelle file dell' M.P.A., nell'augurio che il mio modesto contributo in un diverso schieramento politico possa servire, consentitemi di dirlo senza che ciò possa sembrare altisonante, alla mia amata città.
Alessandro Valenti

Commenti