Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MONTAGNAREALE: CHIUSURA TEMPORANEA AL TRANSITO DELLA S.P. 127 AL KM. 3+700

04/02/2010 - Il dirigente del IV dipartimento – Viabilità 2° Distretto – Benedetto Sidoti Pinto, con ordinanza n. 9/2010, ha disposto la chiusura temporanea al transito di un tratto della Strada provinciale 127 al km. 3+700, ricadente nel Comune di Montagnareale.

Il provvedimento dirigenziale si è reso necessario al fine di evitare rischi e pericoli per la pubblica incolumità a persone e/o cose, a seguito del movimento franoso che ha interessato la sede stradale del tratto su indicato.

Il provvedimento di chiusura ha effetto immediato e sarà reso noto al pubblico mediante l’apposizione di adeguata segnaletica a cura del tecnico responsabile e della ditta aggiudicatrice; gli stessi provvederanno al transennamento del tratto stradale interessato dai lavori di messa in sicurezza.
__________
04/02/2010

QUINTA COMMISSIONE CONSILIARE CONVOCATA DOMANI, ORE 12,30
PRIMA COMMISSIONE CONSILIARE CONVOCATA LUNEDI’ 8 FEBBRAIO 2010, ORE 10,30

La Quinta Commissione consiliare convocata dal presidente, Biagio Bonfiglio, domani, ore 12.30, con il seguente ordine del giorno:

· Audizione dei vertici dell’Ente Teatro di Messina, in merito alle problematiche di gestione dell’Ente. Audizione presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto; presidente Ente Teatro di Messina, on. Luciano Ordile; assessore alla Cultura, Mario D’Agostino; dirigente alle Politiche culturali, Anna Maria Tripodo

La Prima Commissione consiliare convocata dal presidente Roberto Gulotta, lunedì 8 febbraio 2010, ore 10.30, con il seguente ordine del giorno:

· Modifica Regolamento Commissioni Consiliari e sopralluogo Commissioni. Audizione presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto; segretario generale, Giuseppe Spadaro; dirigente Anna Maria Tripodo e dirigente Antonino Calabrò.

· Abrogazione regolamento “Imposta Provinciale di Trascrizione” (I.P.T.) n° 168 del 28/12/1998 e successive modifiche. Approvazione regolamento “Imposta Provinciale di Trascrizione” (I.P.T.) a far data dal 1° gennaio 2009.

Commenti