Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

“NOTTE DELLA CULTURA”: LA PROVINCIA REGIONALE ADERISCE ALLA SECONDA EDIZIONE

05/02/2010 - La Provincia regionale parteciperà alla seconda edizione della “Notte della Cultura” che si svolgerà a Messina sabato 13 febbraio 2010. In collaborazione con
il Conservatorio “Arcangelo Corelli”, valorizzerà e renderà fruibile il “Salone degli Specchi” e la “Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea” che, per l’occasione, resteranno aperti al pubblico durante tutta la sera, permettendo così alla cittadinanza di poter fruire gratuitamente dello straordinario patrimonio culturale che custodisce la Galleria, nella cui collezione sono presenti artisti di fama nazionale ed internazionale come Fontana, Guttuso, Casorati, Migneco, Boetti, Bonalumi, Canonico, Liberman, Mafai, Pasmore, Mazzullo, Morganti, Angeli, Giò Pomodoro, Rotella, Calandri, Cagli, Santomaso, Freiles, Hodgkin, Carlo Levi, Trombadori, tanto per citarne alcuni.

SOCIETA’ PARTECIPATE: SODDISFAZIONE DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE, ROBERTO CERRETI (MPA), DOPO L’INCONTRO CON L’ASSESSORE AL RAMO MICHELE BISIGNANO


“Si comunica che finalmente, dopo quasi 11 mesi di attesa, l'Amministrazione Provinciale attraverso il suo delegato alle partecipate assessore Michele Bisignano, ha risposto ai diversi quesiti posti dal sottoscritto Roberto Cerreti, Capogruppo dei MPA, nell'interrogazione a risposta immediata presentata il 14 Marzo 2009, ove si ponevano i seguenti quesiti: quanti e quali ad oggi i Consorzi, le associazioni e/o le società compartecipate che hanno ottemperato alla predisposizione del conto annuale inviandolo alla Provincia regionale di Messina dal 2000 ad oggi; quanti e quali quelli inadempienti a predisposizione di Legge dal 2000 ad oggi; ed infine, se l'Ente sta procedendo alla valutazione di eventuale uscita da Consorzi, associazioni c/o società allo stato attuale, al fine di garantire risparmio economico per le casse dell'Ente. Dall'incontro e la risposta di stamane è emersa la chiara volontà dell'Ente e dell'assessore Bisignano di fare chiarezza sulle condizioni di partecipazione e sulle eventuali inutili adesioni ad enti, consorzi o società improduttive per la Provincia, che hanno in questi anni provocato e prodotto inutile aggravio economico per le casse provinciali. Le motivazioni assunte per il sostanzioso ritardo nell'ottenere risposte dall'Amministrazione, sono da ricercare, secondo Bisignano, nella difficoltà che hanno avuti gli uffici provinciali a reperire tutte le informazioni necessarie e comprovanti i rapporti partecipati dell'Ente.

La posizione autonomista, che ha trovato accoglimento nella riflessione dei rappresentante dell'esecutivo, si basa sulla necessità di porre un freno ed un limite agli inutili rapporti di partecipazione improduttivi per l'Amministrazione, iniziando dalla richiesta di verificare le condizioni per un eventuale scioglimento del rapporto con le ATO ME 1 S.P.A., ATO ME 2 S.P.A., ATO ME 3 S.P.A., ATO ME 4 S.P.A. e ATO ME 5 s.r.l..

Palese il conflitto d'interesse tra un Ente che tenta faticosamente il rilancio delle proprie economie, e l'inutile partecipazione al World Trade Centers, che con il 50% di quota con il Comune ed i bilanci mai presentati, rappresenta uno dei quesiti più inquietanti di una discutibilissima gestione amministrava del passato.

In considerazione che sono diverse le società partecipate che non hanno ottemperato a quanto previsto al titolo V dei Dlgs 165/2001 in materia di controllo della spesa per il personale e di conto annuale, non presentando annualmente i bilanci, come si evince dal prospetto che stamane è stato prodotto dall'assessore alle partecipate, ed inoltre, che in molti dei rapporti economici intrattenuti dall'Ente, mal si comprende la convenienza nel perdurare degli stessi, è stato richiesto all'assessore Bisignano di valutare nella prossima proposta di delibera la fuoriuscita della Provincia regionale di Messina dalle seguenti partecipate: Progeta, Sogepat, Centro Mercantile, Nettuno S.P.A., Consorzio A.S.I., Consorzio Ceramiche Santo Stefano, Consorzio di ripopolamento ittico del Golfo di Patti, GAL Valle dell'Alcantara, GAL Castell'Umberto Nebrodi, Stazione sperimentale Granicoltura, Consorzio Quarit e ANPACA.

Chiaramente si aggiungono a queste, la Multiservizi S.P.A., ove però è intendimento comune trovare soluzioni per salvaguardare servizi e personale, e l'opportunità di tutelare il rapporto con l'Innovabic, qualora si decida di trasformare la società, eliminando la partecipazione dei privati, e rendendola cosiddetta società ancillare a totale capitale e controllo pubblico, tra Comune, Provincia ed Università.

Pertanto, se pur convinti della necessità di maggiori approfondimenti per verificare la validità delle restanti partecipazioni azionarie della Provincia regionale di Messina, non si può nascondere la profonda soddisfazione nell'aver appreso, oltre alla disponibilità dell'Amministrazione nell'eliminare gli eventuali inutili rapporti con le partecipate improduttive, che entro la fine di Febbraio verrà inviata al Consiglio Provinciale di Messina opportuna proposta di delibera in merito alle partecipazioni azionarie dell'Ente, mettendo così i Consiglieri nelle condizioni di decidere sulla permanenza o meno della Provincia nelle suddette società”.

Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.P.A.



TERZA COMMISSIONE CONSILIARE AGGIORNATA LUNEDI’ 8 FEBBRAIO 2010 ORE 12.

COMMISSIONE SPECIALE PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA CONVOCATA MARTEDI’ 9 FEBBRAIO 2010, ORE 11.

05/02/2010 - La Terza Commissione consiliare è aggiornata dal presidente Giuseppe Lombardo, lunedì 8 gennaio 2010, ore 12, con il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione aggiornamento 2009/2011 del Programma triennale OO.PP. 2008/2010 ed elenco annuale 2009.

2. Piano relativo alla variante al P.R.G. ASI agglomerato di Terme Vigliatore.

3. Piano per gli interventi di ammodernamento e potenziamento della viabilità secondaria nelle Regioni Sicilia e Calabria – Illustrazione Progetti.

La Commissione speciale di studio sulla questione Ponte sullo Stretto di Messina e studio delle problematiche relative al trasporto marittimo pubblico e privato, sia civile che commerciale, nello Stretto di Messina convocata dal vice presidente Antonino Previti martedì 9 febbraio 2010, ore 11, con il seguente ordine del giorno:

· Audizione presidente Provincia Regionale, on. Nanni Ricevuto, prima dell’approvazione del Progetto esecutivo realizzazione ponte e opere di sistema.

Commenti