Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Notte della Cultura: “per una nuova identità….una scuola al passo con i tempi”

Messina, 12/02/2010 - Giorno 13 febbraio 2010 con inizio alle ore 18:30 si terrà all’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico A.M. Jaci, un incontro dal titolo “per una nuova identità….una scuola al passo con i tempi” organizzato dal comitato cittadino “100 messinesi per Messina 2mila8” e dal Centro turistico Giovanile, Comitato Provinciale di Messina, nell’ambito della seconda edizione della Notte della Cultura.
Interverranno l’avv. Silvana Paratore, coordinatrice dell’evento, che relazionerà sul tema “Centralità della scuola per la promozione del turismo giovanile, sociale e culturale”; il prof. Vincenzo Caruso Direttore del Museo storico di Forte Cavalli, che parlerà su “Il caso Ercolessi, spionaggio militare nello stretto di Messina (Messina nella prima guerra mondiale); il dott. Enrico Casale del Centro Studi e documentazione Forte Cavalli, su “La Croce Rossa nella storia della Città dello Stretto”, il prof. Alfio Seminara, Direttore Archivio di Stato di Messina, su “Il fondo delle pergamene dell’Archivio di Stato”; il dott. Giuseppe Ruggeri, Consigliere Nazionale AMSI, su “L’identità messinese tra letteratura e impegno Civile”.

A seguire una serie di proposte realizzate dall’istituto tecnico commerciale e turistico Jaci tra cui la presentazione del piano dell’offerta formativa da parte del prof. Giuseppe Cucinotta; la proiezione di DVD ad illustrazione delle principali iniziative dell’Istituto; presentazione del progetto “la scuola esalterà e ridarà memoria alla città della grandezza del suo eponimo A.M. Jaci a cura della prof.ssa Rosa Maria Trischitta. Prevista inoltre la preparazione, da parte del Maestro Renato Fasanella, di una matrice xilografica per ricavarne una riproduzione grafica ed esercitazioni di pronto intervento a cura del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Commenti