Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA, IL 12 FEBBRAIO IL MINISTRO MATTEOLI PRESENTA IL PROGETTO

04/02/2010 - Il 12 febbraio p.v., alle ore 14.30, a Messina presso il Palazzo della Cultura “Antonello da Messina”, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Altero Matteoli, si terrà la presentazione del progetto del
ponte sullo Stretto di Messina che riguarderà, in particolare, la complessa struttura dell’organizzazione messa a punto e le principali imprese impegnate nei lavori.
Come è noto, nel mese di ottobre sono state riavviate le attività per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina con l’emissione dell’Ordine di inizio attività per il Contraente Generale, il Project Management Consultant ed il Monitore Ambientale.
Il 23 dicembre sono partiti a Cannitello i lavori della prima opera propedeutica per la realizzazione del ponte. Si tratta della deviazione della esistente linea ferroviaria tirrenica per risolvere le interferenze con il futuro cantiere della torre del ponte, lato Calabria.
Presto saranno avviate anche le prime opere propedeutiche sul lato siciliano. Siamo lieti di invitare la S.V. a partecipare alla conferenza.

Sabato 13 febbraio alle ore 9,30, con il ministro Matteoli e il presidente Ciucci
Il 13 febbraio p.v., alle ore 9.30, a Villa San Giovanni presso l’Hotel Plaza, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Altero Matteoli, si terrà la presentazione del progetto del ponte sullo Stretto di Messina che riguarderà, in particolare, la complessa struttura dell’organizzazione messa a punto e le principali imprese impegnate nei lavori del versante calabrese.


L'invito per la manifestazione di Messina
L'invito per la manifestazione di Villa San Giovanni

Commenti

  1. Non mancherò, giorno 12 sarò all'appello, W il Ponte !!!

    RispondiElimina
  2. Non si può che essere presenti ad un evento storico. Anche se è una frase fatta in questo caso si potrà proprio dire:
    C'ERO ANCH'IO !

    Giuseppe Nocilla

    RispondiElimina
  3. Ma vergognatevi!!!domani all'una tutti a protestare contro il ponte!!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.