Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PREVISIONI METEO ITALIA DEL 5 FEBBRAIO 2010

05/02/2010 - PREVISIONI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 05 FEBBRAIO 2010 AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:

Precipitazioni:
- diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, su Liguria di Levante, alta Toscana e Appennino Emiliano con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, su Lombardia, Piemonte settentrionale, Emilia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Lazio e Campania, con quantitativi cumulati moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio sulle restanti regioni, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sulle regioni centro-settentrionali.
Nevicate moderate:
- moderate su Piemonte meridionale, con quota neve fino in pianura; moderate sopra i 200- 400 m su resto Piemonte, Emilia-Romagna occidentale e Lombardia meridionale, con quota neve in rialzo fino ai 400-600 m;
- moderate, sulle restanti zone delle regioni settentrionali inizialmente al di sopra dei 400-600 m, con quota neve in rialzo fino a 800-1000 m;
- moderate, sull’Appennino toscano, inizialmente al di sopra dei 600-800 m, con quota neve in rialzo fino a 1000 m;
- deboli o localmente moderate sull’Appennino centrale, con quota neve inizialmente al di
sopra dei 900-1100 m, in graduale rialzo fino a 1500 m.
Temperature: in sensibile aumento al sud, specie nei valori minimi.
Venti: forti dai quadranti meridionali su tutte le regioni centro-meridionali, con tendenza a rinforzare e disporsi dai quadranti occidentali dal pomeriggio sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche centrali; forti da nord sulla Liguria. Forti raffiche nei temporali.
Mari: molto mossi tutti i bacini, tendenti ad agitati dal pomeriggio il Mare di Sardegna, il Tirreno centrale, il Mar Ligure al largo e l’Adriatico meridionale.

SITUAZIONE:
I flussi alla media troposfera mostrano un vortice sul vicino Atlantico, con centro d’azione al largo delle isole britanniche e che si protende verso il Mediterraneo occidentale. Tale struttura è apportatrice di tempo perturbato sulla nostra Penisola a partire dalle regioni di nord-ovest, con nevicate anche a quote basse, in particolare sino in pianura sul Piemonte meridionale; nel corso della giornata, l’enuclearsi di un minimo secondario derivato dall’ulteriore approfondimento della depressione sul territorio italiano, favorirà l’estensione del maltempo anche al centro-sud, in particolare sulle regioni tirreniche. Per domani il minimo tenderà a portarsi verso l’Adriatico centrale alimentando ancora l’instabilità al centro-sud, specie sui settori orientali e causando un graduale miglioramento al nord, a partire dai settori di ponente. La lenta evoluzione del sistema nella giornata di domenica, vedrà la permanenza dell’instabilità sempre sui citati settori centro-meridionali, ma con miglioramento più sensibile in serata e nella successiva giornata di lunedì.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, localmente più intense in mattinata su Liguria, settori appenninici emiliani ed aree pedemontane di Piemonte e Lombardia e, nel pomeriggio, sulle pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia; quota neve intorno ai 400-600 metri, a quote più basse o localmente in pianura, sul Piemonte centro-meridionale e sulla Lombardia occidentale; tendenza a graduale miglioramento in tarda serata sul nord-ovest.


CENTRO E SARDEGNA:
Nuvolosità variabile sulla Sardegna, con precipitazioni sparse anche temporalesche, tendenza ad ampie schiarite nel corso del pomeriggio. Molto nuvoloso sulle regioni peninsulari, con precipitazioni inizialmente sparse, specie sulle regioni occidentali, ma in graduale intensificazione su Toscana e Lazio; nel pomeriggio i fenomeni assumeranno carattere temporalesco lungo le coste tirreniche. Nevicate sulle aree appenniniche oltre i 1000-1100 metri ed in serata a quote inferiori sui settori settentrionali.
SUD PENISOLA E SICILIA:
Parzialmente nuvoloso, con tendenza a generale e rapido aumento della nuvolosità e prime deboli precipitazioni sui versanti tirrenici in intensificazione sulla Campania, dove nel pomeriggio-sera avranno luogo anche fenomeni temporaleschi; tendenza a successiva variabilità sulla Sicilia.
TEMPERATURE:
In sensibile aumento le minime sulle regioni meridionali.
VENTI:
Deboli orientali al nord con rinforzi dalla sera da nord sulla Liguria e di bora sul triestino. Forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna con rinforzi di burrasca. Forti sud-occidentali al meridione, con ulteriori rinforzi da sud sulla Puglia. Deboli o moderati da sud-est sulle zone adriatiche e deboli o moderati sud-occidentali sul resto del Paese con rinforzi sul versante tirrenico.
MARI:
Molto mossi tutti i bacini, tendenti ad agitati dal pomeriggio il Mare di Sardegna, il Tirreno centrale, il Mar Ligure al largo e l’Adriatico meridionale.

TENDENZA PER:
SABATO 06 FEBBRAIO 2010
NORD:
Parzialmente nuvoloso sul nord-ovest e sull'Emilia-Romagna occidentale; molto nuvoloso sulle altre regioni con precipitazioni sparse, specie sulla Romagna e sulle aree costiere adriatiche.
CENTRO E SARDEGNA:
Poco nuvoloso sulla Sardegna, con tendenza all'aumento della nuvolosità associata a locali fenomeni; da parzialmente a molto nuvoloso sulle regioni peninsulari, con precipitazioni sparse specie sulle zone interne e sui settori adriatici; i fenomeni assumeranno carattere nevoso oltre i 1000 metri, con quota neve in calo dalla sera.
SUD E SICILIA:
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni, con precipitazioni sparse sulle aree tirreniche, e nel pomeriggio sul versante adriatico.
TEMPERATURE:
In lieve diminuzione, specie sulle regioni del versante adriatico.
VENTI:
Moderati nord-orientali sull'alto Adriatico; dai quadranti occidentali sulle altre regioni: deboli al nord, da moderati a forti nord-occidentali sulle regioni centro-meridionali; in serata tendenza a ruotare da nord-est sulle regioni centrali.
MARI:
Da mossi a molto mossi l'Adriatico, lo Ionio e lo Stretto di Sicilia; da molto mossi ad agitati i restanti mari.

TENDENZA PER:
DOMENICA 07 FEBBRAIO 2010
Ancora nubi e precipitazioni sulle regioni adriatiche e al sud, con tendenza a graduale miglioramento; poco nuvoloso sulle restanti regioni.

TENDENZA PER:
LUNEDI 08 FEBBRAIO 2010
Poche nubi ovunque, con tendenza a graduale aumento della nuvolosità iniziando dalle regioni più occidentali, con prime deboli precipitazioni in serata.

Commenti