Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PREVISIONI METEO SICILIA DEL 26 FEBBRAIO 2010

26/02/2010 - L'espansione di un promontorio barico di matrice sub-tropicale sul Mediterraneo centrale si appresta ad avviare una nuova fase di stabilità atmosferica, caratterizzata da una
totale assenza di pioggia su tutta la Sicilia e da un progressivo aumento delle temperature, che, dopo il temporaneo abbassamento in atto, tenderanno a riportarsi su valori tipicamente primaverili.

PREVISIONI VENERDÌ 26 FEBBRAIO

Al mattino, cielo in genere parzialmente nuvoloso; nel pomeriggio, da nuvoloso a molto nuvoloso sulle aree centro-occidentali, ancora nuvolosità parziale altrove.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in aumento ovunque.

Venti: da moderati a forti di Libeccio.

SABATO 27 FEBBRAIO

Cielo poco o parzialmente nuvoloso, per la presenza di nubi alti e stratiformi.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in lieve diminuzione.

Venti: moderati o forti di Maestrale.

DOMENICA 28 FEBBRAIO
Condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso. Venti moderati meridionali, con rinforzi sul settore tirrenico. Temperature in aumento, con valori decisamente superiori alle medie climatiche del periodo.

Commenti