Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

ROBERTO CORONA (PDL): EVITARE UN DISASTRO ANNUNCIATO A UCRIA

Palermo, 3 febbraio 2010 - “Non basta la solidarietà; servono azioni concrete e immediate: e dovranno essere la Regione e il Municipio a intervenire”. Si parla di un comune, quello messinese di Ucria, che è stato annoverato nella non edificante classifica dei territori a rischio frana e crolli, e a sollevare il problema in maniera ufficiale è il deputato regionale del Pdl Roberto Corona, unico firmatario di una interrogazione
appena depositata all’Ars.
“Questo grazioso paese dei Nebrodi, per altro – riprende Corona – è anche maglia nera di un’altra graduatoria: quella dell’efficienza amministrativa per quanto riguarda la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua e delle opere di difesa idraulica. Praticamente della messa in sicurezza di gran parte del proprio areale”.
“Non si può di certo continuare a non tenere in considerazione il rischio idrogeologico – continua Corona – non fosse altro perché, purtroppo, le cronache degli ultimi tempi sono piene di episodi tragici; e il disastro di Giampilieri è soltanto uno fra questi”.
Ma Ucria non è soltanto a rischio ipotetico; tant’è che un intero costone del suo territorio comunale, in contrada Callina, “sta massicciamente e paurosamente crollando” come specifica Corona nel suo atto ispettivo per il quale chiede risposta scritta e urgente. Il bollettino è già preoccupante: la strada provinciale 136 (S. Piero Patti-Ucria) è già franata all’altezza del km 23 e rimane chiusa al traffico sine die; coinvolti sono già terreni e abitazioni di cittadini locali. Ebbene, conclude Corona – il Consiglio comunale, fino a ora, è riuscito soltanto a esprimere solidarietà ai cittadini…”
Per questo, Corona, chiede al governo regionale “indifferibili e urgenti interventi, al fine di attivare tutti gli organi competenti a evitare un annunciato disastro ambientale”, nonché di intervenire presso l’amministrazione comunale perché questa prenda le misure del caso.

Commenti