Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

SINAGRA NEL CIRCUITO ZONALE DEI “COMUNI FIORITI”

Sinagra (Me), 05/02/2010 - Giorno 4 Febbraio 2010 si è svolto nel Comune di Sinagra una riunione in cui hanno partecipato i Sindaci dei comuni viciniori insieme ai Presidenti delle Pro Loco.

Sono intervenuti alla riunione il Leone Agnello, Vice Sindaco di Sinagra, Vincenza Mola, Presidente Pro Loco Sinagra , Renzo Marconi Presidente Nazionale dell’Asproflor e il Giampiero Gazzano membro della Giuria Nazionale dei Comuni Fioriti; questi ultimi hanno evidenziato il ruolo che può rivestire il Circuito dei comuni fioriti, sottolineando l’importanza della bellezza esteriore, invitando i comuni e le pro loco ad invogliare i cittadini e gli impiegati al rispetto del verde pubblico correlandole alle iniziative che gradatamente si possono intraprendere. Inoltre hanno illustrato la guida dei comuni fioriti e l’importanza di poter essere inseriti partecipando al concorso.
Nella guida del 2010 è stato inserito per la Sicilia il paese di Sinagra , a cui è stata assegnata la tabella da con i due fiori che verrà collocata all’inizio del paese, nonché la denominazione di comune capo fila del Circuito dei Comuni Fioriti nei Nebrodi.
Gianni Giuffrè, Vice Sindaco del Comune di Sant’Angelo di Brolo e Franca Sinagra, membro della Giura del Concorso Balconi Fioriti, hanno proposto di svolgere delle riunioni nei vari comuni per sensibilizzare i cittadini, commentando l’importanza che il Concorso Balcone Fiorito ha avuto a Sinagra e l’importanza delle Signore che vi partecipano ad abbellire il paese.
Pro Loco Sinagra

Commenti