Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

SINAGRA NEL CIRCUITO ZONALE DEI “COMUNI FIORITI”

Sinagra (Me), 05/02/2010 - Giorno 4 Febbraio 2010 si è svolto nel Comune di Sinagra una riunione in cui hanno partecipato i Sindaci dei comuni viciniori insieme ai Presidenti delle Pro Loco.

Sono intervenuti alla riunione il Leone Agnello, Vice Sindaco di Sinagra, Vincenza Mola, Presidente Pro Loco Sinagra , Renzo Marconi Presidente Nazionale dell’Asproflor e il Giampiero Gazzano membro della Giuria Nazionale dei Comuni Fioriti; questi ultimi hanno evidenziato il ruolo che può rivestire il Circuito dei comuni fioriti, sottolineando l’importanza della bellezza esteriore, invitando i comuni e le pro loco ad invogliare i cittadini e gli impiegati al rispetto del verde pubblico correlandole alle iniziative che gradatamente si possono intraprendere. Inoltre hanno illustrato la guida dei comuni fioriti e l’importanza di poter essere inseriti partecipando al concorso.
Nella guida del 2010 è stato inserito per la Sicilia il paese di Sinagra , a cui è stata assegnata la tabella da con i due fiori che verrà collocata all’inizio del paese, nonché la denominazione di comune capo fila del Circuito dei Comuni Fioriti nei Nebrodi.
Gianni Giuffrè, Vice Sindaco del Comune di Sant’Angelo di Brolo e Franca Sinagra, membro della Giura del Concorso Balconi Fioriti, hanno proposto di svolgere delle riunioni nei vari comuni per sensibilizzare i cittadini, commentando l’importanza che il Concorso Balcone Fiorito ha avuto a Sinagra e l’importanza delle Signore che vi partecipano ad abbellire il paese.
Pro Loco Sinagra

Commenti