Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Svincolo di Brolo: lunedì la consegna dei lavori

Brolo, 05/02/2010 - Lunedì 8 febbraio alle ore 10,00 nell’aula consiliare del comune ci sarà la consegna dei lavori che riguardano la stabilizzazione della frana che interessa lo svincolo di Brolo. Saranno presenti, oltre a Salvo
Messina sindaco di Brolo, il commissario del Cas, arch. Matteo Zapparata,  e Francesco Bruno, in rappresentanza dell’associazione temporanea d’imprese che si è aggiudicata i lavori.

Dunque è al rush finale la questione dello svincolo brolese, che dopo oltre vent’anni sembra porre fine a quello smottamento franoso che ha compromesso fortemente la sua viabilità nella fascia lato monte, soprattutto lungo la bretella di uscita per chi proviene da Palermo.

Salvo Messina ha evidenziato come l’arch. Zapparata abbia rispettato l’impegno assunto appena sette giorni fa, di dare il disco verde ai lavori che si avvieranno e saranno eseguiti in modo da non compromettere la viabilità sull’asse viario autostradale, oggi più che mai importante da che su questa si smista l’80% del traffico automobilistico che viene dirottato dal doppio blocco della Statale113 tra Brolo e Capo d’Orlando e tra Gioiosa Marea e Patti.

Commenti