Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

Svincolo di Brolo: lunedì la consegna dei lavori

Brolo, 05/02/2010 - Lunedì 8 febbraio alle ore 10,00 nell’aula consiliare del comune ci sarà la consegna dei lavori che riguardano la stabilizzazione della frana che interessa lo svincolo di Brolo. Saranno presenti, oltre a Salvo
Messina sindaco di Brolo, il commissario del Cas, arch. Matteo Zapparata,  e Francesco Bruno, in rappresentanza dell’associazione temporanea d’imprese che si è aggiudicata i lavori.

Dunque è al rush finale la questione dello svincolo brolese, che dopo oltre vent’anni sembra porre fine a quello smottamento franoso che ha compromesso fortemente la sua viabilità nella fascia lato monte, soprattutto lungo la bretella di uscita per chi proviene da Palermo.

Salvo Messina ha evidenziato come l’arch. Zapparata abbia rispettato l’impegno assunto appena sette giorni fa, di dare il disco verde ai lavori che si avvieranno e saranno eseguiti in modo da non compromettere la viabilità sull’asse viario autostradale, oggi più che mai importante da che su questa si smista l’80% del traffico automobilistico che viene dirottato dal doppio blocco della Statale113 tra Brolo e Capo d’Orlando e tra Gioiosa Marea e Patti.

Commenti