Matilde Serao e la sfida di una donna alla modernità, nel centenario della sua morte

Matilde Serao e la sfida di una donna alla modernità, fra letteratura, società e cronaca.  Il 12 dicembre 2025 l’Aula Plinio dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi ospiterà una giornata di studi dedicata a Matilde Serao, nel centenario della sua morte. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali, Giuridiche e Politiche in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del primo centenario della morte di Matilde Serao e sarà trasmessa in diretta streaming su usgm.link/matildeserao. 1 dic 2025 - L’evento propone una rilettura di Serao come intellettuale moderna, capace di superare i confini di genere e di ruolo pubblico. La sua produzione, che spazia dalla cronaca all’inchiesta sociale, dal romanzo all’editoria, offre una lettura critica e appassionata dell’Italia postunitaria; Serao è inoltre ricordata come fondatrice del quotidiano Il Mattino. Il programma si articola in tre sessioni tematiche che intrecciano letteratura, giornalismo...

ASSOCIAZIONE FERROVIE SICILIANE (AFS): ANCORA UN EXPLOIT AL MODEL EXPO ITALY DI VERONA

Messina, 11 marzo 2010 - Ancora un exploit per l'Associazione Ferrovie Siciliane (AFS) al Model Expo Italy di Verona. I 55.000 visitatori della kermesse scaligera hanno apprezzato anche quest’anno le proposte modellistiche
e culturali del sodalizio peloritano.
Anche quest’anno l'Associazione Ferrovie Siciliane di Messina (sito internet http://www.a-f-s.it) è stata invitata a partecipare alla più grande esposizione italiana (e la seconda in Europa) dedicata al modellismo in tutte le sue forme: aereo, automobilistico, ferroviario, navale e statico.

Il successo dello scorso anno è stato bissato grazie alla varietà ed all’originalità, della proposta modellistica - sempre abbinata ad approfondimenti culturali ed etno-antropologici - del sodalizio peloritano guidato da Roberto Copia.

Negli oltre 30 metri quadri dello spazio espositivo a disposizione dell’AFS, i visitatori accorsi da tutt’Italia (e non solo !) hanno ammirato molte delle realizzazioni già presentate in occasione della manifestazione “Trenini al Forte”, tenutasi nello scorso mese di dicembre presso il Forte Ogliastri, tanto apprezzata dalla cittadinanza.

Molto apprezzato lo splendido plastico modulare operativo della stazione di Camaro (linea di valico dei Peloritani — fino al 2001) opera di Salvatore Scarcella, incantevoli le perfette riproduzioni in scala dei traghetti Villa, Cariddi e Secondo Aspromonte realizzate da Vincenzo Annuario, Roberto Pagano e Gaetano Aliffi.

Numerose anche le fotografie proposte in abbinamento ai modelli ed ai plastici presentati, ed i pannelli storico-documentali illustrativi di caratteristiche e dettagli dei modelli presentati nonché della storia e delle curiosità “reali” dei mezzi di trasporto e dei luoghi modellisticamente riprodotti .

A complemento di tutto il materiale navale e ferroviario, un grandissimo richiamo è stato offerto dalla splendida riproduzione “in piccolo” - realizzata da Francesco Verboso - di un’imbarcazione del tipo “moto-passerella” utilizzata per la pesca del pesce spada nelle acque dello Stretto di Messina.
___________

Associazione Ferrovie Siciliane – AFS
M E S S I N A
www.a-f-s.it www.afs-messina.it

Commenti

  1. Complimenti ragazz! Avete portato nel freddo nord il sole della nostra Sicilia!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.