Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

BARCELLONA P.G. E GELA SENZA PUBBLICI MINISTERI NEI TRIBUNALI

06/03/2010 – Che strano, sono tutte e quattro in Sicilia le procure senza più magistrati in servizio, dove ad operare è solo il procuratore capo. Si tratta delle Procure della Repubblica di Enna, Mistretta (Me), Nicosia (En) e Sciacca (Ag).Considerando che la regione Sicilia conta complessivamente 12 procure, compresa Palermo, il conto in percentuale è presto fatto.

A Trapani il ‘tasso’ di scopertura è del 55%, ad Agrigento il 38%. In Sicilia a Barcellona Pozzo di Gotto e Gela manca l'80% dei pm e con l'ultimo concorso bandito dal Consiglio Superiore della magistratura sono rimasti senza pubblici ministeri ben 70 posti: sul territorio italiano 4 procure sono senza Pm e in 26 ne manca uno su due. A Palermo su 16 posti a concorso ne sono stati coperti soltanto 13 e la carenza dei pm è attualmente del 20%.

Commenti