Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

BARCELLONA P.G. E GELA SENZA PUBBLICI MINISTERI NEI TRIBUNALI

06/03/2010 – Che strano, sono tutte e quattro in Sicilia le procure senza più magistrati in servizio, dove ad operare è solo il procuratore capo. Si tratta delle Procure della Repubblica di Enna, Mistretta (Me), Nicosia (En) e Sciacca (Ag).Considerando che la regione Sicilia conta complessivamente 12 procure, compresa Palermo, il conto in percentuale è presto fatto.

A Trapani il ‘tasso’ di scopertura è del 55%, ad Agrigento il 38%. In Sicilia a Barcellona Pozzo di Gotto e Gela manca l'80% dei pm e con l'ultimo concorso bandito dal Consiglio Superiore della magistratura sono rimasti senza pubblici ministeri ben 70 posti: sul territorio italiano 4 procure sono senza Pm e in 26 ne manca uno su due. A Palermo su 16 posti a concorso ne sono stati coperti soltanto 13 e la carenza dei pm è attualmente del 20%.

Commenti