Trasporto merci pericolose in Sicilia: garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre un punto di equilibrio

Trasporti merci pericolose: CNA Fita Sicilia, un tavolo per risolvere le criticità. Un tavolo tecnico per risolvere le criticità sollevate dalle aziende che si occupano del trasporto di merci pericolose in Sicilia. “Siamo consapevoli della necessità di garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre trovare un punto di equilibrio tra queste esigenze e la continuità operativa dei trasporti essenziali”. Palermo, 12 aprile 2025 – È questa la proposta avanzata dalla CNA Fita Sicilia che ha registrato la disponibilità del Presidente della IV Commissione, on. Carta, dell’assessore alla mobilità, On. Aricò, del Presidente del CAS, avv. Filippo Nasca (nella foto) , e del suo direttore, dott. Fazio. Una delegazione della CNA Fita Sicilia, composta da Saro Tumino, Giorgio Stracquadanio, Daniela Taranto e Francesco Lombardo, è stata ricevuta dalla IV Commissione Ambiente, dell’Assemblea Regionale Siciliana dalla Territorio e Mobilità. Durante l’audizione, la CNA Fita ha illustrato le gravi cr...

BARCELLONA P.G.: DECLASSAMENTO DELL’OSPEDALE “CUTRONI ZODDA”. LETTERA APERTA DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE COPPOLINO (PDL)

22/03/2010 - “Non eravamo certo contenti di quello che l’ospedale ci offriva nel suo complesso, ma certamente consentiva all’ hinterland barcellonese di avere una risposta di qualità, limitatamente ad alcune patologie, grazie alla professionalità di reparti quali: Urologia, da sempre fiore all’occhiello a Barcellona; Materno-infantile; Ostetricia e ginecologia
e Chirurgia, limitatamente ad alcuni interventi.

Tutto questo consentiva a questa comunità di avere la serenità e la consapevolezza che nel nostro ospedale, dopo tutti i vari disagi, ci si poteva rivolgere a dei professionisti qualificati.

Io mi chiedo: che senso ha spalmare posti letto tra Barcellona e Milazzo e, quindi, non fare eccellenza né qua ne là? L’assessore regionale alla Sanità deve mantenere gli impegni assunti dal “Suo“ direttore generale dell’Asp di Messina.

Il presidente Lombardo diceva, qualche giorno fa, “dopo le prossime elezioni regionali cambieranno tante cose “. .Mi rivolgo ai coordinatori regionali del Pdl (l’ho affermato già in altre occasioni) per dire loro che bisogna rivedere la composizione della Giunta provinciale e le Giunte comunali.

Mi riservo di attuare eclatanti azioni di protesta nel caso in cui l’ assessore regionale alla Sanità non riveda la propria determinazione”.

Il consigliere provinciale PdL

Salvatore Coppolino


“I GIOVANI INCONTRANO LE ISTITUZIONI”: IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, ON. NANNI RICEVUTO E L’ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE, GIUSEPPE DI BARTOLO, DOMANI, ORE 11 NELLA SALA DOCENTI DEL LICEO “FELICE BISAZZA”, INCONTRERANNO GLI STUDENTI

22/03/2010 - Nell’ambito del progetto “I Giovani incontrano le Istituzioni”, domani, ore 11 nella sala docenti del Liceo “Felice Bisazza”, il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto e l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Giuseppe Di Bartolo, incontreranno gli studenti, offrendo un significativo momento educativo nel percorso di crescita per una cittadinanza attiva.

Nel corso dell’incontro, a cui presenzieranno Matteo Bonfiglio, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Anna Maria Gammeri, dirigente scolastico del Liceo “Felice Bisazza” e Gustavo Ricevuto, ex dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale ed attuale consigliere d’amministrazione dell’Ente “Teatro di Messina”, verrà intitolata la sala docenti dell’Istituto al prof. Angelo Foti e, in Sua memoria, sarà assegnata la borsa di studio per l’anno scolastico 2008/2009 all’alunno più meritevole delle classi del biennio della scuola.

Commenti